Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge spagnole Bandiere Blu 2011

Se cercate una idea per le vacanze 2011, e siete appassionati di mare, allora lo spunto giusto può venire dall'assegnazione delle prestigiose bandiere blu: questo programma di identificazione delle migliori spiagge del pianeta, ha infatti confermato la Spagna come migliore destinazione mare del 2011 con ben 603 spiagge (più precisamente 511 spiagge e 92 marine) fregiate dell'ambito riconoscimento, anche se complessivamente con due bandiere blu in meno, con le Isole Canarie che da sole hanno ottenuto ben 38 segnalazioni, con un incremento sui numeri del 2010 di una unità.

A guidare però la classifica delle spiagge spagnole è la Galizia che ha raccolto ben 130 bandiere blu con le sue magnifiche spiagge atlantiche. La seconda regione che può vantare 116 bandiere è quella di Valencia, mentre la vicina Catalogna, famosa per le sue spiagge intorno a Barcellona, ha collezionato 108 riconoscimenti. Sempre in mediterraneo il quarto posto in classifica, ottenuto dalle isole Baleari che possono fregiarsi di 85 bandiere blu, distaccando di 4 unità l'Andalusia che si ferma ad 81.

Al quinto posto le Canarie che come detto sfiorano le 40 bandiere blu, e distaccano ampiamente le Asturie che si fermano a 17 sigilli. Murcia si ferma a 12 bandiere blu, ottimo risultato considerando l'estensione ridotta della sua costa, mentre sulla costa atlantica troviamo 4 fregi in Cantabria e 3 bandiere blu nei Paesi Baschi. Le ultime 3 bandiere sono poi da ripartire in territorio africano: 2 infatti si trovano a Ceuta ed una nella non distante Melilla.

Quello delle Bandiere Blu è un importante premio internazionale, che riconosce la qualità delle acque, la pulizia, la sicurezza, l'accessibilità e servizi forniti dalle spiagge. Il premio è conferito a spiagge di tutto il mondo da il programma Blue Flag e la sua giuria internazionale. Sono 36 le nazioni che possono vantare il riconoscimento delle bandiere blu, e tra esse la Spagna è la più premiata in assoluto. In totale sono stati conferiti poco più di 600 riconoscimenti, questo significa che una bandiera su sei, premiata in tutto il mondo, volerà su una delle coste spagnole. L'annuncio dei risultati di quest'anno ha significa quindi che ancora una volta la Spagna mantiene il primato di avere le spiagge migliori di tutto il mondo.

Ricordiamo che al secondo posto in classifica si conferma la Francia con 418 bandiere blu, seguita dalla Grecia che si ferma a 396. Seguono la Turchia con 341 riconoscimenti e l'Italia che nel 2011 ha ottenuto 298 bandiere blu. Superando di 14 unità il Portogallo, mentre la Danimarca si è fermata a 281 blue flags.
  •  

 Pubblicato da il 04/06/2011 - 4.651 letture - ® Riproduzione vietata

close