Cerca Hotel al miglior prezzo

Aprirą a luglio a Cracovia il Centro Giovanni Paolo II - Non abbiate paura!

Pagina 1/2

Il Centro Giovanni Paolo II “ Non abbiate paura!” è un progetto inaugurato ufficialmente il 2 gennaio 2006 dal Cardinale Stanislaw Dziwisz, METROPOLITA di Cracovia. In seguito il Cardinale firmò un decreto che riconobbe il Centro come un organismo pubblico e della chiesa diretto dall’Archidiocesi di Cracovia. Il Centro prende nome dalle indimenticabili parole pronunciate dal Santo Padre Giovanni Paolo II all’inizio del Suo pontificato, il 22 ottobre 1978: “Non abbiate paura! Ma soprattutto apritevi, aprite le vostre porte a Cristo! Aprite alla sua potestà salvatrice i confini degli stati, i regimi economici e politici, i grandi campi della cultura, della civilizzazione e dello sviluppo. Non abbiate paura!”

La missione e gli obiettivi del Centro
Gli obiettivi principali del Centro sono i seguenti: la promozione della spiritualità del Santo Padre Giovanni Paolo II, della cultura e della tradizione legate alla sua persona, proponendo un indirizzo permanente nel campo della spiritualità, dell’istruzione e della formazione; promozione e sviluppo dell’eredità creativa lasciata dal Santo Padre attraverso l’organizzazione di concerti, conferenze scientifiche, incontri; organizzazione del popolo della Polonia e del mondo sull’idea del Centro in seno al nuovo Centro di Volontariato e all’Istituto Giovanni Paolo II

Ubicazione del Centro
Il Centro Giovanni Paolo II “ Non abbiate paura!” sorge sul terreno chiamato Bialych Morz (dei Bianchi Mari), luogo dell’antica fabbrica di Soda Solvay, in cui ai tempi dell’occupazione lavorò Karol Wojtyla. Il complesso si trova anche nelle immediate vicinanze del Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki, noto in tutto il mondo. Uno degli obiettivi del Centro è aprire, attraverso Giovanni Paolo II, il mondo alla Misericordia Divina.

Posa della Prima Pietra
Il 23 novembre 2010 all’interno del cantiere è stata ufficialmente posta la prima pietra dell’edificio, benedetta dal Papa Benedetto XVI durante il pellegrinaggio in Polonia e l’incontro con i giovani avvenuto il 27 maggio 2006 sui prati di Cracovia. All’interno dell’obelisco si trova la terra proveniente dal sepolcro del Santo Padre. La pietra è stata collocata in una delle pareti della chiesa inferiore.

Storia della costruzione
Nel complesso del Centro “Non abbiate paura!” in una prima fase sono sorti la Chiesa di Giovanni Paolo II, il Centro di Volontariato e l’Istituto Giovanni Paolo II. La seconda fase comprende la costruzione di un museo multimediale dedicato alla vita e alle gesta del Papa polacco, un Centro Conferenze, una Casa di Preghiera, la Casa del Pellegrino, un hotel e un parco per il divertimento e per la meditazione.

I lavori della prima fase sono terminati tra luglio e agosto del 2009. Scavando per alcuni metri sono stati trovati resti di edifici preesistenti. Per lavorare su un terreno così difficile è stato necessario necessario formare un’intelaiatura principale sulla quale sono stati successivamente costruiti: la Chiesa, Il Centro del Volontariato e l’Istituto Giovanni Paolo II. Attualmente sono ancora in corso i lavori per terminare l’Istituto e il Centro di Volontriato, come le cripte e le cappelle. A breve verranno trasferite in questo luogo le reliquie di Giovanni Paolo II, che verranno poste nella Chiesa inferiore del Centro “Non abbiate paura!”

Nella cappella delle reliquie sarà posto un altare con il reliquiario del Papa polacco, stanno per finire i lavori delle cripte e delle cappelle. L’apertura dei primi due edifici del complesso, il Centro di Volontariato e l’Istituto Giovanni Paolo II, avverrà a luglio di quest’anno. In questo stesso periodo verrà aperta anche la Chiesa inferiore, dove l’11 giugno saranno ufficialmente poste nella chiesa le reliquie di Giovanni Paolo II. La chiesa dopo la canonizzazione del Santo Padre avrà il Suo nome. La costruzione del Centro Giovanni Paolo II è finanziato completamente dalle offerte dei fedeli.
... Pagina 2/2 ...
Centro Giovanni Paolo II “ Non abbiate paura!”
Via Kanonicza 18 31-002 Cracovia
tel.12 / 429 64 71fax 12 / 429 65 71
centrum@janpawel2.pl
www.janpawel2.pl

Per le donazioni :
PLN: 49 8589 0006 0000 0030 4342 0001

Per informazioni:
Ufficio Turistico Polacco - Via G.B. Martini, 6 - 00198 Roma
tel. 06 4827'60 - fax 06 4817569
turismo@polonia.it
www.polska.travel/it/

 Pubblicato da il 27/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close