Cerca Hotel al miglior prezzo

Un evento raro in South Australia: il lago Eyre torna a vivere!

Pagina 1/2

Il lago Eyre nello Stato del South Australia, il più grande lago salato al mondo, torna a popolarsi di vita grazie all’afflusso di acque alluvionali provenienti dal Queensland, che scendono nelle insenature e nei fiumi, raggiungendo il punto più basso d’ Australia, 15 metri sotto il livello del mare.

Situato a 700 km da Adelaide, il Lago Eyre si è riempito solo tre volte negli ultimi 160 anni, l’ultima volta nel 2000, quando l’acqua ha raggiunto la metà del bacino del lago.

Normalmente inospitale per la fauna selvatica, il lago Eyre, durante la piena, si trasforma nel lago più grande d’Australia, un’oasi rigogliosa, brulicante di fauna e flora. Pellicani, gabbiani e sterne seguono l'acqua, mentre i cammelli e gli altri animali selvatici vengono attirati dall’odore.

Pesci e avannotti hanno iniziato a comparire nelle acque del lago, fornendo agli uccelli del cibo, e le piante stanno crescendo sulle rive. Il lago Eyre dovrebbe riempirsi per l'80% del suo bacino totale e si stima che circa un centinaio di diverse specie di uccelli si avvicineranno all’area, rendendo la zona una delle più spettacolari d’Australia nei prossimi due mesi.

I viaggiatori amanti della natura hanno l’opportunità di assistere ad un evento raro ed emozionante e ci sono numerosi operatori locali che offrono una selezione di tour, spedizioni e voli per ammirare questo fenomeno che dovrebbe durare ancora per altri due o tre mesi prima della stagione calda, momento in cui il lago tornerà ad essere una vasta distesa di sale.

Wrightsair (www.wrightsair.co.au ) offre voli charter per ammirare il sistema di acque che si immettono nel lago.

Arkaroola Wilderness Sanctury (www.arkaroola.com.au ) nei Flinders Ranges, offre due tour aerei al giorno di quattro ore sopra il Marree Man.
... Pagina 2/2 ...
Wilpena Pound Resort (www.wilpenapound.com.au ) situato nelle vicinanze del cratere di Wilpena Pound - un anfiteatro naturale di 17km di lunghezza per 7km di larghezza - offre una serie di voli per il Lago Eyre, che include un tour di quattro ore con pranzo a William Creek – la più piccola città del South Australia, e un tour di due giorni, con un pernottamento a Birdsville. Voli personalizzati sono disponibili su richiesta.

Rawnsley Park Station (www.rawnsleypark.com.au ), la struttura eco-turistica pluripremiata nei Flinders Ranges, propone un tour di cinque ore chiamato “Lake Eyre Explorer”.

Chinta Air Tours (www.chinta.com.au ) propone un tour di due giorni 'Outback Experience', che inizia e termina ad Adelaide e comprende una notte al Desert Cave Hotel a Coober Pedy, il Lago Eyre, William Creek e Ceduna, capitale australiana delle ostriche.

Banksia Avventure (www.banksia-adventures.com.au ) offre un tour di tre giorni da Adelaide, che comprende la regione vinicola di Clare Valley, i Flinders Ranges e una giornata di volo panoramico ad Andamooka, William Creek e sul lago Eyre.

The Prairie Hotel (www.prairiehotel.com.au ) a Parachilna (cittadina di 7 abitanti) dispone di una varietà di escursioni, sia via terra che per via aerea.

Fonte: South Australia Tourism Commission
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Southaustralia.com
 

 Pubblicato da il 09/03/2009 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close