Cerca Hotel al miglior prezzo

I fossili di Ediacara: in Australia tour nella storia della Terra

Pagina 1/2

Non si sa molto di come fosse la terra all'inizio della sua vita, e di fatto le prime testimonianza della comparsa della vita sul nostro pianeta risalgono ad appena prima di 600 milioni di anni fa. La vita è sicuramente comparsa prima, ma per miliardi di anni è rimasta sottoforma di forme unicellulari. Poi improvvisa l'esplosione, l'evoluzione ha preso la sua straordinaria strada che ha condotto all'uomo: è proprio in Australia dove si possono ammirare le prime testimonianza dell'inizio di questa fantastica avventura! Si tratta del celebre sito di Ediacara, nell'Australia del sud.

Rawnsley Park Station, Arkaroola Sanctuary e il Prairie Hotel hanno presentato diversi progetti e iniziative per preservare e dare maggiore risalto a un’altra particolarità dei Flinders Ranges, nel South Australia: i fossili di Ediacara. Noti a livello mondiale, questi reperti, scoperti solo nel 1946, risalgono a circa 542-635 milioni di anni e rappresentano alcune tra le prime testimonianze delle più antiche forme di vita multicellulare.

Le iniziative ideate dalle tre proprietà sono:
• sviluppo di uno spazio dedicato ai fossili nella piazza della città di Parachilna;
• creazione dell’Arkaroola Education and Research Trust;
• tour in 4x4 a Rawnsley Park Station dedicati alla geologia e ai fossili della regione;
• sviluppo di un programma di formazione per operatori del turismo sulla storia naturale dei Flinders Ranges, in collaborazione con SATC e South Australian Museum.
"I Flinders Ranges ospitano le prime forme di vita sul pianeta e questo rappresenta un grande punto di interesse nella nostra regione – ha affermato Tony Smith proprietario di Rawnsley Park Station - Progetti come questi sono un grande passo avanti, ma c'è ancora molto lavoro per garantire un’esperienza di alta qualità per il geoturismo”

La titolare del Prairie Hotel, Jane Fargher, ha detto che il progetto per la piazza di Parachilna contribuirà a una maggior sensibilizzazione del pubblico verso la geologia e la conservazione del territorio.
... Pagina 2/2 ... "I Flinders Ranges sono uno dei luoghi migliori al mondo per poter vedere i fossili di Ediacara – ha dichiarato Jane Fargher - Più di un miliardo di anni di storia della terra sono contenuti in queste rocce".

Doug Sprigg di Arkaroola, ha detto che la creazione dell’Arkaroola Education and Research Trust contribuirà a far conoscere meglio anche l’Arkaroola Wilderness Sanctuary.
"Questo progetto si concentrerà sui due grandi amori di nostro padre, Reg Sprigg: Arkaroola e la storia geologica e naturale di questa zona”, conclude Sprigg.

Proprio per il paesaggio unico, la fauna endemica e la tipica atmosfera dell’Outback, Tourism Australia ha recentemente conferito lo status di National Landscape ai Flinders Ranges.
“Il turismo nei Flinders ha fatto molta strada negli ultimi anni e sono molte le esperienze che si possono intraprendere nella regione: tour in 4x4 per conoscere la storia, voli panoramici in piccoli aerei e in mongolfiera che danno l’idea della grandezza del paesaggio e passeggiate guidate, sono alcune tra le esperienze da non perdere”, conclude Smith.


Fonte: South Australia Tourism Commission
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Southaustralia.com
 

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close