Cerca Hotel al miglior prezzo

Mclaren vale, South Australia: ottimi vini e cibo in un panorama da cartolina

Scoprite le cose belle, semplici e genuine della vita nella McLaren Vale, nella Fleurieu Peninsula, appena 45 minuti di auto da Adelaide, capitale del South Australia. Situata tra i Mount Lofty Ranges e le spiagge di Gulf St Vincent, questa valle è conosciuta in tutto il mondo per gli ottimi vini, l’abbondanza dei prodotti agricoli locali e i paesaggi da cartolina. Visitate alcune delle 65 cantine vinicole della regione, effettuate un tour in bicicletta passando tra i mandorleti, visitate le gallerie d’arte e degustate i prodotti locali, che vanno dalle fragole al pesce.

Da Adelaide è possibile raggiungere la McLaren Vale in auto, in treno, in autobus o in bicicletta percorrendo le piste ciclabili, ed è inoltre possibile arrivare in modo non convenzionale come in limousine, in Mustang con autista o in sella a una motocicletta! Ma a prescindere dal mezzo di trasporto scelto, i visitatori rimangono piacevolmente colpiti da questa incantevole regione punteggiata da eucalipti, dove vigneti e frutteti si incontrano con l’oceano. I primi viticci della McLaren Vale furono piantati da John Reynell nel 1838 e nel 1850 erano già state fondate due delle più note cantine della zona. Oggi la McLaren Vale conta 65 cantine, per lo più di piccole dimensioni dove potrete degustare l’orgoglio della regione, lo shiraz. La zona è anche specializzata nella produzione di chardonnay, cabernet sauvignon e grenache e si sta rapidamente facendo conoscere anche per il merlot, il sauvignon blanc e il riesling. Tra una degustazione e l’altra sarà interessante conoscere i mastri vignai e fare assieme a loro un tour personalizzato “tra le botti”. Per il pranzo, preparate un cesto da picnic con pane fresco, formaggio, olive e frutta, oppure fate sosta in un caratteristico ristorante tra i vigneti per il pranzo.

Nella McLaren Vale è infatti possibile degustare alcuni tra i migliori e più freschi prodotti, grazie alle acque pulite del mare e ai fertili terreni agricoli. Nella vicina cittadina di Willunga, nel fine settimana, è possibile acquistare pane e torte artigianali, salse e condimenti, carni affumicate e sotto sale, frutta e verdura di stagione presso il Farmer’s Market. Nei bar e nei ristoranti della zona gli chef trasformano i freschi prodotti della terra in piatti deliziosi e invitanti ed è inoltre possibile partecipare alle numerose iniziative gastronomiche del Sea and Vines Festival nel mese di giugno o a Fiesta, che si tiene a ottobre nell’intera Fleurieu Peninsula.
Dopo un delizioso pranzo, potreste arrivare in auto fino alle vicine cittadine di Willunga, Aldinga e Port Noarlung, oppure si può scegliere di intraprendere il Fleurieu Peninsula Arts Trail, che vi porterà in circa 62 gallerie d’arte nella regione. Avvistate la fauna selvatica passeggiando nel bush di Onkaparinga Gorge, o percorrete in bicicletta o a cavallo lo Shiraz Trail, che segue la vecchia linea ferroviaria da McLaren Vale a Willunga.

La McLaren Vale è anche un’ottima base di partenza per esplorare altre zone della Fleurieu Peninsula, con la sua ricca fauna selvatica e le spiagge ideali per fare surf, pescare e fare immersioni subacquee. Pernottate a Victor Harbor, fate immersioni e snorkeling tra relitti di navi e dragoni foglia (leafy sea-dragon) a Rapid Bay o navigate nelle piane alluvionali del Coorong. La McLaren Vale è un mondo da scoprire, dove ottimi vini sono accompagnati da gustosi piatti e da panorami indimenticabili.

Fonte:South Australia Tourism Commission
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Southaustralia.com
 
  •  

 Pubblicato da il 23/06/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close