Cerca Hotel al miglior prezzo

163° Anniversario della Carica dei Carabinieri a cavallo a Pastrengo

Siamo il 30 aprile 1848 quando, sulle tracce del feldmaresciallo Radetzky il Re Carlo Alberto si trova improvvisamente circondato da una pattuglia di soldati nemici di stanza a Pastrengo. Riconosciuto il pericolo, il maggiore Alessandro Negri di Sanfront alla guida di tre squadroni di Carabinieri Reali organizza l’epica carica di cavalleria che rompe la linea nemica mettendo al sicuro il Re.

Il glorioso intervento dell’Arma dei Carabinieri passerà alla storia come la Carica dei Carabinieri a cavallo, che ogni anno viene ricordata dalla cittadina di Pastrengo con numerosi appuntamenti storici e rievocativi, ma anche sportivi, culturali ed enogastronomici. Il giorno del ricordo è senza dubbio sabato 30 aprile. In questa data è prevista la cerimonia ufficiale di celebrazione della Carica con la commemorazione dello storico fatto d’arme. Nella stessa giornata ci sarà la possibilità di conoscere i forti austriaci di Pastrengo e il Telegrafo Ottico attraverso visite guidate e di assistere ad esibizioni e saggi di scherma presso la Scuola d’Armi Sanfront.

Il giorno 1 maggio si svolgerà la gara ciclistica pomeridiana per l’assegnazione del 33° Trofeo Carica di Pastrengo e sarà possibile effettuare visite guidate a corti e ville di Pastrengo-Piovezzano o al Forte Degenfeld.

Informazioni: Pro Loco Pastrengo – Tel. +39 Tel 045 7170398
www.prolocopastrengo.itinfo@prolocopastrengo.it - amonauni@libero.it
  •  

 Pubblicato da il 11/03/2011 - 4.458 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close