Cerca Hotel al miglior prezzo

Amburgo la cittą di mare tedesca...senza il mare!

Cercando la città sulla cartina della Germania settentrionale, si stenta a credere che Amburgo sia da molti secoli uno dei più importanti centri marittimi del mondo. In realtà, pur trovandosi a un centinaio di chilometri di distanza dalla costa, la città anseatica si allaccia al Mare del Nord grazie al fiume Elba. Per secoli lo hanno solcato perlopiù mercantili e, più di recente, gigantesche navi container. Da pochi anni si sono aggiunte le navi da crociera, tanto che Amburgo ora si è dotata di un approdo dedicato nel cuore della città.

Seduti ai tavolini dei caffè di St. Pauli, gli amburghesi e i turisti in visita vedono sfilare i gioielli delle maggiori compagnie crocieristiche. Dopo che la Queen Mary della Cunard ha fatto da battistrada affrontando con successo complicate manovre nello spazio ristretto del fiume, ora diverse altre compagnie, tra cui l’italiana Costa, hanno fatto di Amburgo uno dei loro scali abituali. I passeggeri che scendono a terra possono così scoprire l’insolita atmosfera marinara di una città di pianura, con il caratteristico mercato del pesce, gli antichi magazzini delle spezie e la nuova cittadella HafenCity che vi sta sorgendo intorno; ed ancora locande caratteristiche, velieri d’epoca e molte altre curiosità.

Alcune delle case dove un tempo risiedevano i marinai tra un imbarco e l’altro sono state trasformate in alberghi. L’ultimo, in ordine di tempo, è il 25hours Hotel nella HafenCity che aprirà i battenti ad aprile ed è dedicato a un pubblico giovane.

Info: www.hamburg-tourism.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2011 - 5.458 letture - ® Riproduzione vietata

close