Cerca Hotel al miglior prezzo

Santo Domingo, la migliore Capitale della Cultura Americana

Pagina 1/2

Santo Domingo ha concluso il suo mandato di Capitale della Cultura Americana con un riconoscimento gradito. La città dominicana è stata nominata la migliore tra quelle che l’anno preceduta, per l’impegno profuso nella diffusione delle tradizioni e della cultura dell’Isola.

Il ministro del turismo presenta gli investimenti del 2011
Nonostante la crisi internazionale, il ministro del turismo dominicano Francisco Javier Garcìa ha dichiarato che il settore turistico del Paese si è ulteriormente rafforzato, l’apporto all’economia nazionale è stato di 4,239 milioni di dollari, una cifra che supera del 4,6% il dato relativo al 2009. Il settore del turismo, è infatti, la colonna portante dell’economia dominicana. “A pochi giorni dalla fine del 2010, l’arrivo dei turisti ha superato di oltre il 3% il dato relativo all’anno precedente”, ha affermato il ministro, secondo i dati del Banco Centrale, responsabile di stilare le statistiche inerenti il turismo dominicano.

L’investimento pubblico del Ministero del Turismo, attraverso il Comitato delle Infrastrutture e Zone Turistiche, ha raggiunto i 918,3 milioni di dollari, da indirizzare a progetti stradali e di servizi igienici di base in diversi punti del Paese. Gli investimenti privati, invece, arrivano dal Consiglio per lo Sviluppo Turistico, CONFOTUR, che ha approvato 34 progetti per un totale di 3,514 milioni di dollari.

“Gli investimenti per il turismo sono in continua crescita, tanto da superare, nel novembre del 2010, del 5,1% i dati dello stesso mese nell’anno precedente, con un incremento del 3,3% durante l’arco dell’anno” ha dichiarato Francisco Javier Garcìa.
In forza agli importanti investimenti pubblici e privati, arrivano i dati molto positivi relativi agli ingressi dei turisti nel Paese, compresi gli stranieri, che nel solo mese di dicembre 2010 hanno raggiunto la cifra di 3,713,178 unità.

Quattro milioni di turisti nei porti dominicani negli ultimi 15 anni
E’ questo il dato significativo che mette in luce il progresso e lo sviluppo del turismo nella Repubblica Dominicana. Secondo quanto riferito dal Banco Centrale, i turisti di diversa nazionalità, che sono transitati nei porti dell’Isola, sono oltre quattro milioni, analizzando gli anni dal 1994 al 2009. Inoltre, la ricerca indica quali sono i porti con maggiore affluenza, in primis Santo Domingo, a seguire San Diego, Sans Souci, Boca Chica, Haina Oriental, Puerto Plata, La Romana, Samanà, Manzanillo e Barahona.
... Pagina 2/2 ...
Puerto Plata, apre il nuovo albergo del Gruppo Globalia
Secondo il piano di rilancio della destinazione Puerto Plata, a nord dell’isola dominicana, il Gruppo Globalia apre una nuovissima struttura che comprende ben 468 camere, di cui 262 standard, 195 junior, nuove suite e due master suite), sette piscine, ristoranti, palestre, discoteche, bar, un salone per le riunioni, spa e altri servizi.
Il Be Live Carey disporrà di un’eccellente offerta gastronomica e di un livello qualitativo tale che, secondo il gruppo spagnolo Globalia, riporterà Puerto Plata al top della proposta turistica dominicana.

Santo Domingo, la migliore Capitale della Cultura Americana di tutti i tempi
Il presidente dell’International Bureau of Cultural Capitals, Xavier Tudela ha dichiarato che Santo Domingo, tra tutte le capitali nominate Capitale della Cultura Americana è stata quella a compiere un servizio migliore, esaltando la storia e la cultura del paese dominicano. Per questo successo, il lavoro svolto da Santo Domingo verrà preso come esempio per le future capitali insignite di questa prestigiosa nomina, cominciando dall’erede Quito, la capitale ecuadoregna.
Il titolo di migliore capitale della cultura americana è stato assegnato a Santo Domingo grazie all’impegno congiunto profuso dagli enti pubblici e dai cittadini.

Fonte: Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Ufficio stampa: Press Studio
Visita Godominicanrepublic.com
 

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close