Cerca Hotel al miglior prezzo

Costa Navarino, la destinazione ecosostenibile della Grecia in Peloponneso

Pagina 1/2

Architettura bioclimatica, premiato design d’interni ed eccellenti servizi per bambini, questi i caratteri distintivi dell’approccio architettonico di Costa Navarino, la destinazione ecosostenibile della Grecia, situata nella regione della Messinia, a sud-ovest del Peloponneso.

Architettura bioclimatica a Navarino Dunes
Navarino Dunes, la prima area di Costa Navarino, si estende su 130 ettari di morbide colline che si affacciano su candide spiagge e ospita ville ispirate ai modelli architettonici tradizionali, e in particolare alle antiche dimore della regione costruite utilizzando pietre naturali ed elementi di design locale che si fondono armoniosamente con l’ambiente circostante.

Perfetto esempio di architettura bioclimatica, a Navarino Dunes sono stati impiegati materiali e tecniche ecocompatibili, fonti energetiche rinnovabili e forme architettoniche nel pieno rispetto del genius loci, lo spirito del sito. Le caratteristiche della progettazione includono oltre 5.000 m2 di tetti piantumati e riserve d’acqua artificiali per migliorare il micro-clima locale e l’utilizzo ottimale della luce solare attraverso il giusto orientamento degli edifici. Il progetto porta la firma della pluripremiata Alexandros N. Tombazis & Associates Architects, che propone soluzioni di architettura bioclimatica e a basso consumo energetico.

Interior Design
Navarino Dunes combina il ricco patrimonio culturale della regione del Peloponneso con un design classico e un arredamento contemporaneo. L’architettura si ispira alla Messinia con linee e forme tradizionali, mentre gli ambienti interni rispondo alle moderne esigenze quotidiane. I due hotel di lusso The Romanos, a Luxury Collection Resort e The Westin Resort, The Dunes Club House, i 4.000 m2 della Anazoe Spa e l’Agora riflettono perfettamente la visione di MKV Design, leader nel settore dell’ospitalità per le sue soluzioni originali e integrate nell’ambiente.

L’interior design di Costa Navarino ha già ottenuto un importante premio ai prestigiosi European Hotel Design Awards. Il 23 novembre, The Romanos, a Luxury Collection Resort, si è aggiudicato il “Best Suite, Interior Design of the Year”, candidatura presentata da MKV Design. La giuria ha riconosciuto lo straordinario lavoro di architetti, designer e sviluppatori delle strutture, e ha definito la Royal Villa Koroni, il progetto vincente il premio, come ‘massima espressione di sobria eleganza per i suoi splendidi e originali interni e la continuità del design’ apprezzandone inoltre ‘l’esperienza indoor-to-outdoor’ che crea fluidità far gli ambienti interni ed esterni. Gli European Hotel Design Awards si svolgono ogni anno in Gran Bretagna e sono considerati fra i più importanti riconoscimenti per nuovi hotel di design.
... Pagina 2/2 ...
SandCastle & Cocoon
L’attento approccio al design che contraddistingue tutti gli ambienti, gli spazi e gli edifici di Costa Navarino è stato applicato anche agli innovativi centri per bambini. Il Cocoon, prende il suo nome dal ‘bozzolo’, inteso come spazio vitale, ed è caratterizzato da forme morbide, attrezzature e materiali unicamente ecologici. Forme fluide e zone gioco ombreggiate da tetti verdi si sviluppano intorno alla vasca-piscina. Diverse sono le attività proposte per bimbi dagli 8 mesi fino ai 4 anni, sotto l’attenta supervisione di baby sitter qualificate e personale specializzato. Il centro dispone inoltre di area riposo e spazi per attività outdoor.

Il SandCastle si rivolge invece a bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 7 anni e tra 8 e 12 anni, e offre attività ricreative ed educative diverse a seconda della fascia d’età, oltre alla possibilità di pernottamento. Il centro richiama le forme di un castello costruito sulla sabbia ed è ispirato alle baia di Navarino con le sue dune. Al SandCastle, il semplice gesto di un bambino che gioca con la sabbia, si trasforma in scultura. Attraverso gli spazi per il gioco, i diversi materiali e i colori, il centro stesso diventa un luogo in cui i ragazzi sono stimolati alla curiosità e all’esplorazione. Con il supporto degli educatori del SandCastle i piccoli ospiti possono ampliare le proprie capacità, scoprire il mondo antico delle leggende e della mitologia greca trasformandosi in piccoli archeologi alla ricerca di veri tesori, divertirsi con i giochi di gruppo e conoscere la flora e la fauna della regione con i programmi sviluppati in collaborazione con il National Geographic.

SandCastle e Cocoon sono stati realizzati da Polyanna Paraskeva & Associates Architects, società specializzata e riconosciuta nel design e nella costruzioni di spazi di attività ricreativa ed educativa per i bambini.


28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close