Cerca Hotel al miglior prezzo

Snowboard e sci dal prossimo weekend a Pontedilegno e Tem¨

Sabato 4 dicembre aprono le piste di Pontedilegno e di Temù, che vanno ad aggiungersi alle piste già aperte del Passo Tonale e del ghiacciaio Presena: il comprensorio sciistico Adamello Ski diventa così fruibile nella quasi totalità delle sue piste. La neve caduta oggi e le temperature particolarmente rigide dei giorni scorsi ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo dell’apertura della skiarea Pontedilegno-Temù con 10 piste; i cannoni hanno “sparato” incessantemente per garantire quella che ormai è considerata da tutti l’apertura ufficiale della stagione sciistica, ovvero il ponte dell’Immacolata. Da sabato saranno quindi fruibili le piste Valbione, Corno d’Aola, Angelo, Casola rossa, Doss delle Pertiche, Roccolo Sartori, Roccolo Ventura I, Roccolo Ventura II, S. Giulia e Casola alta skiweg, con la possibilità di passare da Temù a Pontedilegno (e viceversa) con gli sci ai piedi. Rimane chiusa la “nera” Temù pertanto il rientro in paese va effettuato in seggiovia.

Al Tonale, dove da sabato scorso si scia su 15 piste (tra le quali la Paradiso e tutte le piste del ghiacciaio), sabato 4 dicembre verranno aperte tutte le piste e anche la slittino via Carezze. Non è ancora confermata invece l’apertura della pista Pegrà che garantisce il collegamento sci ai piedi dal Tonale a Pontedilegno, che per ora è fruibile solo fino alla stazione intermedia. Se le condizioni meteo lo permetteranno, questo collegamento potrebbe essere attivo da domenica.

Da sabato sarà in funzione al Tonale anche il Fantaski, uno speciale parco giochi dove i bambini possono imparare a muovere i primi passi sulla neve, con servizio di baby sitting in un ambiente accogliente e colorato. Inoltre per i bambini più piccoli, da 1 a 5 anni, a Temù c’è l’asilo nido I Pulcini che offre anche un pacchetto di 10 ingressi stagionali.

Gli appassionati di sci nordico avranno la possibilità di sciare sia al Tonale presso la Scuola Monticelli sia a Vermiglio presso il Centro fondo. La Monticelli sarà aperta con tutti gli anelli da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, poi aprirà solo durante i week end e da Natale tutti i giorni, mentre il Centro fondo inizia la stagione con l’apertura di 3 anelli.

Buone notizie anche per gli snowboarder che, in attesa dell’apertura dell’Adamello Freestyle Arena prevista per il 24 dicembre, sabato 4 e per tutto il ponte dell’Immacolata avranno a disposizione qualche salto e qualche box al Tonale sulla pista Valena. Sabato 4 e domenica 5 dicembre presso la pista Valena è in programma un test tavole gratuito di Burton e Nitro, inoltre sarà possibile provare l’intera serie X di BMW auto.

Infine qualche novità sul fronte freeride: il gruppo Tonalefreeride ha attivato al Tonale un campo arva che è a disposizione, a titolo gratuito, di neofiti e professionisti. Dopo le festività partirà anche un corso freeride rivolto a snowboarder e sciatori di tutti i livelli. Sarà organizzato dalla Scuola sci Tonale-Presena nella persona della Guida alpina Gianni Trepin che gestisce anche il campo arva. Anche la scuola di sci Pontedilegno-Tonale da questo inverno ha al suo interno un referente per il freeride: sono segnali che la sensibilità verso questa disciplina e le sue problematiche sta crescendo.
  •  

 Pubblicato da il 01/12/2010 - 3.101 letture - ® Riproduzione vietata

close