Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale in Polonia: mercatini, luci a Varsavia e presepi a Cracovia

Pagina 1/2

Luci a Varsavia
Quest'anno il 4 dicembre a Varsavia verrà inaugura la straordinaria illuminazione delle strade principali della capitale, fino alla Piazza del Castello (Plac Zamkowy), dove migliaia di luci addobberanno l'albero di Natale più alto della città. Alle ore 16:00 inizierà il concerto dedicato alle kolendy, i tipici canti Natalizi. Durante l'evento saranno presentate le nuove mascotte di Euro 2012

Concorso dei presepi a Cracovia
Il primo giovedì di dicembre la città sarà animata dal concorso che premia il più bel presepe cracoviano. La fattezza particolare delle realizzazioni (legno e carta stagnola) con le tipiche guglie barocche, ispirate dall'architettura dei maggiori edifici sacri della città, assunse l'attuale aspetto già dalla seconda metà delXIX secolo. I primi creatori di presepi furono alcuni muratori dei quartieri periferici di Cracovia, spinti dalla necessità di guadagnare denaro durante il periodo invernale, quando l'attività costruttiva era quasi del tutto ferma.

La prima edizione della manifestazione venne organizzata da Jerzy Dobczynski, amante delle tradizioni popolari, presso il monumento di Adam Mickiewicz nella Piazza del Mercato. L'anno dopo venne tenuta la seconda edizione, sospesa successivamente durante gli anni dell'occupazione tedesca e ripresa nel 1945. Dal 1946 l'organizzazione divenne competenza del Museo Storico della città di Cracovia che attualmente possiede la più ricca collezione al mondo di presepi (oltre 200 esemplari)

... Pagina 2/2 ...Mercatini di Natale in Polonia
Per acquistare oggetti d'artigianato, per provare i piatti tipici della cucina polacca, per ascoltare i canti natalizi (koledy), per regalare le palline dipinte a mano, per vivere l'atmosfera unica del Natale in Polonia, tra modernità e tradizione, nelle piazze, nelle chiese, nei vicoletti del centro storico delle maggiori città del Paese da fine novembre fino al 24 dicembre.



Fonte: Ente Nazionale Polacco per il Turismo
Per maggiori informazioni: Roma Tel. 06 4827060
Visita Polonia.travel
 

 Pubblicato da il 29/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close