Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento in Polonia: weekend ai Mercatini di Natale

Atmosfere natalizie, luci scintillanti, ma anche tradizioni, sapori e gli immancabili mercatini. Le città polacche si animano ancora di più in occasione del Natale.

Avete mai pensato alla Polonia per i prossimi ponti invernali? Alcune delle sue città più famose, ma anche altre meno conosciute, sono destinazioni d’eccellenza per trascorrere weekend all’insegna del divertimento e del relax. Tra cultura, storia e tradizioni, la Polonia ha la capacità di rendere la magia dell’inverno (e del Natale) indimenticabile.

Non solo per le luci scintillanti che decorano i centri storici, né soltanto per le bancarelle ricolme di prelibatezze e idee regalo insolite, ma anche per tanti piccoli dettagli: dalle piste di ghiaccio gratuite ai parchi illuminati anche di sera, dall’aroma del vin brûlé al profumo delizioso dei dolci tipici.

Un’ottima idea può essere quella, per esempio, di visitare la destinazione in occasione del Ponte dell’Immacolata Concezione. In Polonia, infatti, le celebrazioni del periodo natalizio cominciano presto, già del 6 dicembre, giorno dedicato alla celebrazione di San Nicola, per proseguire fino ai primi giorni di gennaio. Tanti gli appuntamenti in programma e moltissime le attività che si possono fare: dalle fiere ai mercatini, dalle visite ai musei alla degustazione di specialità tipiche del periodo festivo.

Ad ogni turista la sua città.

Varsavia per gli appassionati di luci d’artista


Non solo mercatini e degustazioni, ma anche e soprattutto illuminazioni. Varsavia è, infatti, una delle capitali d’Europa più riccamente illuminate durante il periodo natalizio. 20 chilometri di installazioni luminose, sculture d’artista illuminate nel Giardino Reale delle Luci, un imponente abete di Natale scintillante che troverà posto, come di consueto, davanti al Castello Reale e, infine, le piste di pattinaggio illuminate. La più famosa è, senza dubbio, quella allestita intorno alla statua della sirenetta, decorata da tanti punti luce scintillanti e completamente gratuita!
Quando: qui le luci vengono accese già il 2 dicembre.

Cracovia per gli appassionati di storia


Famosa per i suoi mercatini di Natale, Cracovia è ancora più apprezzata e amata dagli amanti della storia per la location spettacolare e unica che di questi mercatini è la sede: la Piazza del Mercato. Qui si trova il rinascimentale Mercato dei Tessuti. La storia di questo luogo è, in ogni caso, ben più antica: veniva infatti usata per transazioni commerciali già nel Medioevo ed è, a tutti gli effetti, la piazza medievale più grande di tutta l’Europa. Nelle caratteristiche casette di legno allestite per il periodo natalizio potrete acquistare simpatici articoli da regalo, assaporare pietanze tradizionali, scaldarvi con un bicchiere di vin brûlé.
Quando: fino al 26 dicembre, dalle 10 alle 20.

Breslavia per gli shopping-addicted


Mercatino sì, ma di classe. Quello che caratterizza la città polacca di Breslavia è, infatti, uno dei più apprezzati di tutta la Polonia. Non solo per l’atmosfera magica, calda e profumata, ma anche per l’incredibile varietà di oggetti che vi vengono venduti: dai gioielli all’artigianato, dai complementi d’arredo alle ceramiche, dall’argento ai giocattoli. L’ambientazione, poi, è davvero suggestiva: a far da cornice alle casette, infatti, il famoso e variopinto centro storico della città, con i suoi edifici colorati.
Quando: fino al 22 dicembre, dalle 10 alle 21

Danzica per le famiglie con bambini


Sebbene tutte le mete summenzionate siano adatte a chi viaggia coi bimbi, Danzica ha una marcia in più. Non solo per l’atmosfera magica che vi si respira, ma anche per le attrazioni a misura di bimbo che la rendono la città del Natale perfetta per le famiglie. Mentre le mamme saranno impegnate tra dolci allo zenzero e cannella e bancarelle ricche di spunti per regali originali, i più piccolini con i loro papà potranno scegliere tra la AmberSky, ruota panoramica alta 50 metri, e una giostra in stile veneziano, tra passeggiate col naso all’insù ad ammirare luci in tridimensionale e l’incredibile pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un motivo in più per scegliere Danzica? Il 5 dicembre sarà Babbo Natale in persona ad accendere le luci dell’immenso abete!
Quando: fino al 23 dicembre

Poznań per gli appassionati delle sculture di ghiaccio


Vivace, allegra ed energica, Poznań è una delle destinazioni più interessanti e stimolanti di tutta la Polonia, inverno compreso. Durante il periodo natalizio, poi, si anima di tante attività, tutte da scoprire. Una per tutte? Il Festival delle Sculture in Ghiaccio che si tiene annualmente nella Piazza del Mercato, teatro della sfida appassionante tra scultori di ghiaccio, provenienti da paesi di tutto il mondo. Non solo sculture, però, ma anche tradizione. I mercatini di Natale che si tengono a Poznań, infatti, sono tra i più belli del Paese e si tengono in due location diverse: uno nella piazza Plac Wolności e l’altro nell’antica Piazza del Mercato. Qui, tra bancarelle ricolme di dolciumi, artigianato, decorazioni natalizie potrete assistere anche a concerti, spettacoli e, ovviamente, incontrare Babbo Natale di persona.
Quando: fino al 22 dicembre
  •  
14 Dicembre 2017 Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale ...

Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 ...

NOVITA' close