Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale ed altri eventi di fine anno in Belgio

Pagina 1/2

In Belgio l’atmosfera natalizia si comincia a sentire già a fine novembre quando le strade e le piazze delle città e dei piccoli centri si animano con le luci e i colori dei Mercatini di Natale.

Liegi, dal 26 novembre al 30 dicembre 2010, Place du Marché
Il Villaggio di Natale di Liegi, non è solo il più grande mercatino di Natale del Belgio, ma è anche il più antico. Oltre 200 chalets in legno propongono meravigliose idee regalo, oggetti dell'artigianato vallone, decorazioni di Natale ed eccezionali specialità gastronomiche della tradizione più antica. Il Villaggio di Natale di Liegi è una vera e propria istituzione. C'è infatti il Consiglio del Villaggio che ha il compito di organizzare una serie di attività folcloristiche legate alla tradizione della città. C'è anche il Consigliere del Villaggio riconoscibilissimo nel suo costume ornato dei simboli caratteristici della città di Liegi. Non mancano poi i divertimenti per grandi e piccini: pista di pattinaggio, ruota panoramica, ecc.

A Bruxelles, il Mercato di Natale (26 novembre 2010– 02 gennaio 2011) si snoda in un percorso illuminato dalla Place St-Jean al quartiere Sainte-Cathérine. Circa 220 chioschi presentano prodotti di Natale, artigianato, specialità gastronomiche, oggetti ed accessori per la decorazione dell'albero, del presepe e della tavola. La Grand-Place è il cuore del mercato ed accoglie il Presepe e l'albero di Natale. Lo spettacolo "suoni&luci" (il sabato alle 20, 21 e 22.00) rende ancor più emozionante e coinvolgente l'atmosfera: proiezioni e giochi di luci sull'edificio del Municipio sulle straordinarie note di arie celebri della musica classica ai ritmi più veloci di musica rock. A conclusione del percorso, nella lunga Place Sainte-Cathérine sono allestiti i divertimenti: due giostre per i bambini, una pista di pattinaggio lunga 45 metri ed una di 15 metri per i meno esperti, la ruota panoramica alta 48 metri e decorata con 18.000 luci (dal 26 Nov 2010 al 9 Gen 2011).

Mons. Unico nel genere, il mercato di Natale di Mons "Coeur en neige" ha l'atmosfera della foresta incantata: sulla Grand'Place, oltre al Presepe e all'albero di Natale, fate e folletti vi aspettano tra più di 40 chalet. Ed ancora: numerose animazioni per tutta la famiglia e la grande pista di pattinaggio per grandi e piccini. Dal 10 Dic 2010 – 2 Gen 2011.

Durbuy. Mercato di Natale: nella città vecchia, i weekend 27 & 28 Nov , 4 & 5, 11 & 12, 18 & 19 Dicembre 2010; dal 20 Dic 2010 al 9 Gen 2011, tutti i giorni sulla Place aux Foires e nelParc Baudoin.La Pista di pattinaggio è aperta dal 27 Nov 2010 al 9 Gen 2011. Scoprite quale emozione riserva l'atmosfera di Natale a Durbuy, la più piccola città del mondo completamente immersa nelle alture delle Ardenne, dove l'atmosfera è magica e speciale durante tutto l'anno.

E ancora ...
Bruxelles: Nocturnes des musées
A Bruxelles, l'arte è sotto i riflettori con le Notturne dei Musei.
53 musei della città di Bruxelles si alternano nella chiusura serale fino a fine anno ed intrattengono i visitatori con visite guidate, drink, animazioni per bambini, concerti, e …un ambiente piacevolmente conviviale.
Bruxelles, dal 23 settembre al 13 dicembre 2010

... Pagina 2/2 ... Liegi: esposizione SOS Planet
Un percorso di un'ora e mezza circa, con una scenografia in 3D, nelle sale espositive della stazione ferroviaria Lièe-Guillemins disegnata da Santiago Calatrava e 25.000 visitatori in 15 giorni circa. Sono questi i numeri di SOS PLANET, l'esposizione che nel quadro dell'anno della Biodiversità e del semestre di presidenza belga all'Unione, si interroga sui cambiamenti climatici e sulle "malattie" del pianeta. Divisa in quattro sezioni, “Sos-Planet” pone infatti al centro del dibattito l’Uomo, al tempo stesso vittima e responsabile di questo problema, ma che può tornare ad essere protagonista e diventare arbitro del proprio destino.

Bruxelles: Museum Talks
Basata sulla selezione dei direttori di alcuni importanti musei di Bruxelles, il Consiglio brussellese dei Musei ha stilato una lista di 20 opere eccellenti, recensite a voce dal conservatore del museo, da una guida o da un restauratore che raccontano le caratteristiche principali dell'opera e le emozioni che loro stessi ne traggono. Questi 20 capolavori costituiscono la nuova rubrica "De Luxe" di www.museumtalks.be, un sito che raccoglie circa 150 testimonianze di visitatori riguardanti opere di circa 40 musei diversi, in 25 lingue diverse. Dal lancio del sito in marzo 2008, sono stati registrati 70.000 ascolti.

Comunicazioni di servizio
A Tournai:
Il Museo delle Belle Arti, opera del celebre architetto "Art Nouveau" Victor Horta, resterà chiuso dal 3 novembre al 3 dicembre 2010.
A Bruxelles:
- il Museo Magritte resterà chiuso dal 3 al 31 gennaio 2011 per alcuni lavori di manutenzione e miglioramento dei sistemi di ventilazione e condizionamento d'aria.
- il Museo d'Arte Moderna resterà chiuso al pubblico da Febbraio a Novembre 2011 per lavori di restauro e rinnovo delle sale, dei sistemi di illuminazione e di sicurezza. Alla riapertura, il Museo d'Arte Moderna potrà offrire al pubblico una raccolta arricchita anche dalla collezione Art Nouveau Gillion Crowet.

www.belgioturismo.it


 Pubblicato da il 29/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close