Cerca Hotel al miglior prezzo

Il mercatino di Natale nella gola Ravennaschlucht nell'Alta Foresta Nera

Sotto il viadotto in pietra della ferrovia della valle Höllental, in dicembre si diffondono i deliziosi aromi e si realizza una stupenda coreografia invernale per il 1° mercatino di Natale dell'Alta Foresta Nera. Un mercatino di Natale in un'ambientazione così suggestiva e romantica non ha eguali: all'uscita dell'orrido Ravennaschlucht verso la valle Höllental superiore, intorno al complesso di edifici ricchi di tradizione dell'Hofgut Sternen, nei tre fine settimana di dicembre si raggruppano più di 30 piccoli chalet in legno ornati con le tipiche decorazioni natalizie. 36 metri al di sopra del 1° "mercatino di Natale dell'Alta Foresta Nera", i vagoni rossi della ferrovia della Höllental scorrono sulle rotaie del viadotto in pietra ad archi che sovrasta maestoso l'orrido.

Tra gli chalet il profumo delle specialità tipiche della regione come gli gnocchi alle erbe con speck, le trote salmonate affumicate, il prosciutto della Foresta Nera, il cinghiale allo spiedo e la raclette contadina accompagnata dall’aroma dei dolci natalizi e del vin brulé fa venire l’acquolina in bocca. Pezzi unici in vetro da Altglashütten, stelle, sfere e angioletti in vetro, cuscini riempiti con vinaccioli e noccioli di ciliege, frutta essiccata, grandi scope di saggina, vischio e calzettoni in lana evidenziano lo stile e le tendenze locali. Naturalmente c’è anche un grande assortimento di dolci prelibatezze, zucchero filato, prodotti di artigianato, ceramiche, presepi, angeli in paglia, lanterne, fazzoletti e articoli di Natale di ogni genere.

Durante il mercatino, una navetta collega l’Hofgut Sternen (podere delle stelle) con la stazione Himmelreich (regno celeste) lungo la ferrovia della Höllental rendendo particolarmente comodo e sicuro il viaggio con autobus e ferrovia via Friburgo o Titisee-Neustadt da qualsiasi direzione si provenga. L'atmosfera si fa sempre più suggestiva se ci si inoltra lungo lo splendido sentiero che si snoda nella gola Ravennaschlucht per ben quattro chilometri lungo il ruscello gorgogliante Ravennabach e salendo sulle alture della Foresta Nera nei pressi di Breitnau.
Da sapere

Il mercatino di Natale dell'Alta Foresta Nera è aperto nei giorni 3.-5., 10.-12. e 17.-19. dicembre, il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle 20, la domenica dalle 12 alle 19. In questi periodi, l'ente turistico Hochschwarzwald Tourismus GmbH propone speciali pacchetti natalizi comprendenti due pernottamenti con colazione, ingresso gratuito al mercatino, libera circolazione su autobus e ferrovia con la tessera "Konus-Gästekarte" della Schwarzwald Tourismus GmbH, il tutto a partire da 79 Euro a persona. Maggiori informazioni sono disponibili telefonando al numero +49 (0)7652.1206-8122 o sul sito internet www.hochschwarzwald.de
In inverno l'orrido non è accessibile agli escursionisti.
  •  

 Pubblicato da il 19/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close