Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento in Germania: i mercatini di Natale a Hohenzollern, Giengen e Ulm

Terra natale di grandi dinastie come gli Hohenstaufen e gli Hohenzollern, il Giura Svevo vanta una concentrazione quasi unica di castelli, fortezze e rocche in Germania (come d’altronde in Europa). Nessuna meraviglia, dunque, se in questa regione i mercati di Natale trovano una cornice d’eccezione all’interno nei castelli Hohenzollern e Sigmaringen.

Nel castello Hohenzollern, costruito nel 1850 in stile neogotico sull’omonima collina per volere del re Federico Guglielmo IV di Prussica sulle rovine dei molti castelli precedenti, il mercatino natalizio si tiene dal 26 al 28 novembre sia all’interno nella “Sala dell’albero genealogico” che nella “Sala del Conte” che all’esterno, tra i giardini reali e le corti (www.burg-hohenzollern.de). Dal 1° al 5 dicembre, invece, apre le porte il primo mercato di Natale tra le mura del castello di Sigmaringen, sontuosa sede dei principi Hohenzollern. L’ambientazione storica offre stand di artigianato artistico, spettacoli in costume storico, gastronomia locale, programmi per i più piccoli e visite guidate di gruppo (www.schloss-sigmaringen.de).
Un altro originale mercatino di Natale è quello che, sempre dal 1° al 5 dicembre, si svolge sulla piazza antistante il Museo Steiff di Giengen an der Brenz, conosciuta in Germania come la città natale dell’orsacchiotto di peluche. Un vero e proprio paradiso per chi è o è rimasto bambino: oltre al delizioso mercato, dove incontrare Babbo Natale in persona, si possono visitare la „panetteria di Natale“, per dare sfogo alle proprie doti di pasticceri e il museo, per conoscere gli oltre 2.000 animaletti di peluche della famosa ditta fondata oltre 125 anni fa da Margarete Steiff (www.steiff.de).
Tra i mercati dell’Avvento nelle città del Giura Svevo, merita senza dubbio una visita quello di Ulm, a pochi chilometri da Giengen an der Brenz. Dal 22 novembre al 22 dicembre ai piedi della cattedrale gotica con il campanile in pietra più alto del mondo, oltre 120 stand graziosamente addobbati regalano una sfavillante atmosfera natalizia. Pecore vere nella stalla, il presepe a grandezza naturale, la tenda delle fiabe e tanti eventi incantano ogni giorno con qualcosa di nuovo (www.ulmer-weihnachtsmarkt.de).
OFFERTA SOGGIORNO: uno o tre pernottamenti con colazione, un buono per un bicchiere di vin brûlé e un Bratwurst al mercato di Natale e una UlmCard per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molte riduzioni per le attrazioni turistiche della cittadina in riva al Danubio a partire da 59 euro p.p. in camera doppia per un pernottamento. Per informazioni e prenotazioni: Tourist Information Ulm/Neu-Ulm, tel. 0049 (0)731 1612830, info@tourismus.ulm.de, www.tourismus.ulm.de.
  •  

 Pubblicato da il 18/10/2010 - 4.620 letture - ® Riproduzione vietata

close