Cerca Hotel al miglior prezzo

Belfast, vacanza autunnale tra eventi da non perdere

Pagina 1/2

Belfast, raggiungibile dall’aeroporto di Dublino, più volte al giorno collegato da confortevoli Aircoach (www.aircoach.ie, prenotazione dei posti anche online); o con frequenti servizi ferroviari (www.irishrail.ie), può essere un’ alternativa ma anche un complemento di un soggiorno a Dublino.

Dal 15 al 30 ottobre la città è ribalta del “48°Belfast's at Queen's”, festival di arte e cultura fra i più importanti del mondo anglosassone che vede la partecipazione di artisti di fama mondiale, star della musica, della prosa, della danza, del grande schermo, della satira e del cabaret. (www.belfastfestival.com ).

La capitale nordirlandese quest’anno si propone come “City of Music” (www.belfastmusic.org) , filone che mette in risalto la sua significativa vocazione musicale legata alla fama di artisti come Van Morrison o agli Snow Patrol originari di Belfast. Al tema la città ha anche dedicato l’applicazione (da scaricare gratuitamente) “Belfast music” per i-phone (www.gotobelfast.com) e il “Belfast Music Tour”: www.gotobelfast.com)

Tra gli spunti di “lettura“ della città particolarmente adatti al periodo, ci sono i“Belfast pub tours”( www.belfastpubtours.com), percorsi da fare a piedi, accompagnati da guide esperte che prevedono soste nei pub più antichi della città. Fra questi il celeberrimo Crown Bar, in stile vittoriano. La mattinata del sabato è consigliabile trascorrere sotto le volte del St Georges Market, il rinomato mercato che offre una vasta quantità e qualità di prodotti tipici locali e internazionali. Dai formaggi alle salsicce, carni fresche e pesci affumicati, torte e dolci…Ma anche capi firmati da giovani stilisti, oggetti e curiosità per la casa.

Appetitosa novità riguarda i Great Belfast Food, percorsi (scaricabili dal sito www.greatbelfastfood.com) ispirati alla tradizione gastronomica della città e ai migliori ristoranti divisi per zona. All’interno del sito, una sezione è dedicata ai Food Trail, cinque itinerari che toccano negozi e locali dove gustare ed acquistare i migliori prodotti.

... Pagina 2/2 ...Nuovissima, online da qualche giorno, è la nuova sezione che il sito di Turismo Irlandese dedica a Belfast all’interno dei “city breaks”. Accompagnati virtualmente da Ricky e Ciara, due nordirlandesi DOC, si scoprono i sapori eccelsi del centenario St George's Market e di alcuni dei più celebrati ristoranti del centro; l'anima dei quartieri cittadini e della Queen' University fondata nel 1845, i colori accesi dei murales che tratteggiano la storia più recente della città, le curiosità dell'antico Zoo, le meraviglie dei Giardini Botanici e dell'Ulster Museum, da poco riaperto e subito indicato come uno dei musei più interessanti d'Europa. Le due infaticabili guide non trascurano nulla, ricostruendo anche l'atmosfera in cui, nel 1912, fu varato il Titanic prossimo a celebrare il centenario con una serie di mostre ed eventi. Infine, possibilità di un giro “fuoriporta” fino all'immensità delle Giant's Causeway, scogliere dichiarate Patrimonio dell'Umanità Unesco; alle leggendarie distillerie di Bushmills, culla del più antico whiskey irlandese.

Anche nella capitale nordirlandese, molte sono le possibilità di visite gratuite (www.irlanda-travel.com/freebelfast). Fra le più interessanti, sicuramente quelle dell' Ulster Museum, da poco riaperto e già insignito del prestigioso premio UK Art Fund Prize. Lo scrigno di tanti tesori passati e presenti: dai resti di dinosauri alle Mummie egizie, dai capolavori d'arte e storia, alle testimonianze di scienze naturali. Insolita, in questa stagione, ma interessante, anche un giro dei Botanic Gardens (orario invernale 11 -16), icona della Belfast georgiana e abituale luogo di incontro. Due le sue chicche: la Palm House e il Tropical Ravine.

Per una Irlanda da vivere ed interpretare secondo i propri ritmi, le proprie emozioni e le proprie fantasie e… possibilità.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.irlanda-travel.com/citybreaks

Fonte: Turismo Irlandese
Tel. 02 48296060 – Email
Visita Irlanda-travel.com
 

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close