Cerca Hotel al miglior prezzo

Inaugura il Museo del Pomodoro alla Corte di Giarola di Collecchio

Di origine notoriamente americana il pomodoro ha trovato terreno fertile proprio in provincia di Parma e ora anche la propria casa, il proprio Museo. Il principale distretto di produzione del pomodoro per polpe e passate si trova in Emilia, qui si è sviluppata anche la tecnologia per l’industria conserviera, esportata in tutto il mondo. Dunque a pieno titolo ‘l’oro rosso’ trova posto nel circuito dei Musei del Cibo della Provincia di Parma (www.museidelcibo.it) già presenti nel territorio e dedicati a Prosciutto e salumi (Langhirano), Salame (Felino) e Parmigiano (Soragna).

Il taglio del nastro è previsto sabato 25 settembre: a partire dalle 10 si svolgerà il convegno “Il pomodoro a Parma: storia, imprenditorialità e gusto” al quale interverranno Tullio Gregory, direttore dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Giorgio Calabrese, nutrizionista, Davide Paolini giornalista gastronomico e Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo. L’inaugurazione con visita guidata per i partecipanti al convegno si svolgerà alle 12.30.

Il Museo apre al pubblico nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, l’ingresso è libero con visite guidate ogni ora. Si svolgeranno inoltre, nel pomeriggio, dei laboratori scientifici per bambini in collaborazione con l’associazione Googol , che saranno ripetuti anche l’indomani, domenica 26 settembre, sempre in orario pomeridiano.

Il museo è organizzato in sette sezioni tematiche parte con il racconto della storia, con l’arrivo in Europa nel ‘500 del pomodoro e la sua diffusione successiva. Prosegue con la seconda sezione sullo sviluppo dell’industria di trasformazione a Parma, la terza mostra lo sviluppo delle tecnologie produttive, la quarta affronta la tematica del prodotto finito e degli imballaggi, la quinta si dedica allo sviluppo dell’industria meccanica, la sesta racconta i protagonisti e i lavori in fabbrica. Chiude il percorso la cultura del ‘Mondo Pomodoro’ con le pubblicità, citazioni, dipinti.

Il giorno successivo, domenica 26 settembre, il Museo sarà aperto dalle 10 alle 18 con visite guidate ogni ora. Alle 21il concerto nella corte (sempre ad ingresso libero) con Elio ed i Filarmonici di Busseto: “Viva la pappa col pomodoro”. Al termine del concerto degustazione: “Il pomodoro in tutte le salse” a cura del Ristorante “Corte di Giarola” (prenotazione obbligatoria al numero 0521 931800)
  •  

 Pubblicato da il 21/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close