Cerca Hotel al miglior prezzo

Gastronomia in Svezia: guida ai piatti tipici della nazione scandinava

Pagina 1/2

Gli chef svedesi hanno vinto numerosi premi internazionali e i ristoranti svedesi citati nella guida Michelin ottengono ottime recensioni in tutto il mondo. L‘arte culinaria svedese si è conquistata il riconoscimento internazionale, grazie all‘uso immaginativo delle materie prime e all‘assoluta libertà innovativa nel combinarle. Le materie prime vanto del paese sono ad esempio la carne di alce, la carne di renna essiccata, il caviale di Kalix, i formaggi locali, i pesci di acqua dolce, gli astici, la mora artica e i frutti di bosco.

Pacchetto crostacei
Nella bellissima Lysekil, sulla costa occidentale, questo pacchetto ti dá l'opportunitá di assaporare dei crostacei di eccellente qualitá. Il pacchetto include: pernottamento in albergo di finesecolo con colazione, spumante con frutta e cioccolata in camera, ingresso all'acquario di acqua dolce e un menu di 4 portate a base di frutti di mare (bevande escluse).

Safari all'astice
Lungo la costa del Bohuslän, a nord di Göteborg, pescare astici è sempre stata un‘attività naturale esattamente come cacciare l‘alce in altre parti del paese. Tutta la costa si trasforma in un‘unica grande festa dei crostacei, a partire dai pittoreschi baracchini del pesce passando per osterie fino ai grandi ristoranti.

Leccornie svedesi
... Pagina 2/2 ... Lettura interessantissima per tutti gli appassionati di gastronomia: il blog di Culinary Accademy of Sweden. La blogger ti fa viaggiare attraverso la Svezia culinaria, seguendo le tradizioni regionali e scoprendo i segreti delle materie prime svedesi. Cosa ne diresti di un safari al tartufo nell'isola baltica di Gotland quest'autunno? Magari da accompagnare alla carne di agnello, tipica specialitá dell'isola. Se vai invece a primavera, assaggia gli asparagi freschi!

Magari un viaggio a Kalix, nel nord, per assaggiare le famose uova di Coregone di Kalix (Kalix lojrom), prodotto DOP e preferito dai piú grandi chef internazionali? Se sei vegetariano puoi consultare questa guida ai ristoranti vegetariani di Stoccolma, comunque in tutta la Svezia, soprattutto nelle cittá grandi, é facile trovare alternative per vegetariani, vegani e intolleranti.

Se vuoi cucinare i piatti classici della tradizione svedese puoi consultare il ricettario su sweden.se. Alcuni degli ingredienti si trovano nei food stores dell'IKEA...


Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

 Pubblicato da il 15/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close