Cerca Hotel al miglior prezzo

Mistero dei Monti: a Madonna di Campiglio il festival d'alta quota

Pagina 1/2

A Il Mistero dei Monti – Madonna di Campiglio, fino al 25 agosto - è tempo di teatro e protagonista delle scene sarà niente meno che la stella indiscussa dei più maestosi palcoscenici alpini, l’orso bruno. Dopo il tributo al Re del Brenta, Bruno Detassis, alla sua vita trascorsa “dentro” le Dolomiti e al suo esserne abitante e custode, osservatore e attore, ecco dunque l’omaggio teatrale di Madonna di Campiglio al sovrano del bosco.

Per la prima volta l’orso prende la parola e si racconta. Non è quieto, ma nemmeno impetuoso, è “terrifico e seduttivo. Spaventato e roboante. Malinconico ed appassionato. Chiede la verità, niente altro che la verità” – così lo descrive Filippo Zibordi Responsabile Fauna del Parco Naturale Adamello Brenta, dopo la prima dello spettacolo rappresentato ad ottobre a Sporminore. Ora torna a parlare, a Madonna di Campiglio, al cospetto delle sue montagne: un incontro disarmante e autentico con la possente bellezza del re della selva alpina, a tu per tu in un intimo dialogo con il suo essere e la sua storia. L’URSUS Live, atto unico dell’orso bruno delle alpi, spettacolo teatrale patrocinato dal Parco Naturale Adamello Brenta, va in scena martedì 17 agosto, alle 21 presso il salone Hofer.

Il lavoro è ideato e scritto da Roberta Bonazza, con la regia di Roberta Bonazza e Alessio Kogoj e musiche di Giovanni Formilan. Protagonista: Alessio Kogoj. Il Festival d’alta quota Mistero dei Monti è promosso dall’Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena in collaborazione con il Trento Filmfestival della montagna, l’Assessorato all’ambiente e alla cultura della Provincia autonoma di Trento, il Parco Naturale Adamello Brenta. L’ideazione è di Roberta e Giacomo Bonazza.

PROGRAMMA de IL MISTERO DEI MONTI 2010

TEATRO
Martedì 17 agosto
Ore 21.00 al Salone Hofer

URSUS Live
Atto unico dell’orso bruno delle Alpi
Spettacolo teatrale a tu per tu con l’orso e la sua storia.
Un incontro disarmante e vero.
Patrocinato dal Parco Naturale Adamello Brenta.
Ideato e scritto da Roberta Bonazza.
Regia: Roberta Bonazza e Alessio Kogoj
Attore: Alessio Kogoj. Musiche: Giovanni Formilan

ITINERARI
Partenza ore 9.30 dall’Apt di Madonna di Campiglio
Giovedì 19 agosto
ore 21.00 al Salone Hofer

Viaggio nella selva dipinta – visita guidata notturna
Percorso visionario nella rigogliosa Selva Alpina del ciclo dei dipinti di Gottfried Hofer nello storico Salone delle feste del Hotel des Alpes. Omaggio floreale alla splendida tela della «Madonna di Campiglio» il giorno della sagra a Lei dedicata.
... Pagina 2/2 ...Visita guidata con l’esperta d’arte Giovanna Recusani.

Venerdì 20 agosto
Viaggio nel paesaggio sublime – cammino tra arte e natura
Attraverso un sentiero inesplorato si raggiunge un luogo di «sublime bellezza» sulle tracce di quel gusto pre-romantico che ha suscitato l’interesse dei primi esploratori per le alte vette. Per guardare il paesaggio con occhi nuovi. Accompagnati dalla storica dell’arte Alessandra Possamai Vita, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea e delle Arti Multimediali presso il Conservatorio Pollini di Padova. Giornalista e curatrice di importanti mostre. Insieme all’esperto d’arte Giacomo Bonazza.

Mercoledì 25 agosto
Viaggio nella maestosa selva – cammino nella biodiversità
Attraverso un sentiero selvatico si va a far visita al Peccio di Zeledria, vecchio albero monumentale di grande bellezza. Le tracce selvatiche proseguono alla scoperta di fiori e piante che non si rivelano allo sguardo frettoloso.
Accompagnati dalla guida esperta di un botanico
Con lo sguardo vigile delle guide alpine

N.B: E’ necessaria la prenotazione presso gli uffici dell’Apt di Madonna di Campiglio

MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE 3-31 agosto
«Dolomiti, montagne dell’anima»
foto di Alberto Bregani
Le immagini delle Dolomiti di Brenta scendono a valle e si mettono in mostra.
Piccoli frammenti del grande archivio storico che è la montagna esposti nel centro storico di Madonna di Campiglio.

Per informazioni:
Azienda per il Turismo Spa
Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena
Via Pradalago, 4 - 38084 M.di Campiglio TN
Tel. 0465 447501 - Fax 0465 440404
Email: info@campiglio.to
Web: www.campiglio.to

 Pubblicato da il 16/08/2010 - 2.880 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close