Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Rieslingtage di Naturno: vino e cucina al Concorso nazionale del Riesling

“La regina delle uve bianche” è anche quest’anno la protagonista del Rieslingtage di Naturno, giunto alla Sesta Edizione: dal 18 ottobre al 20 novembre degustazioni vinicole e piaceri gastronomici sono al centro di un ricco programma di iniziative, tese ad esaltare la qualità e la tipicità del territorio altoatesino. Escursioni, mostre, buona musica, la cucina ricercata di grandi chef e le degustazioni in compagnia di esperti sommelier, fanno da piacevole sfondo al Concorso nazionale del Riesling.

Naturno saluta l’autunno vestendosi a festa e celebra i suoi Riesling con un festival dedicato a tutti i gourmet e gli amanti del vino, che tra visite guidate alle più importanti cantine e tenute vinicole della zona e cene a tema negli alberghi più rinomati, potranno immergersi totalmente nell’atmosfera del Rieslingtage e conoscerne i protagonisti. Una tradizione, quella della coltivazione del Riesling, che in Alto Adige affonda le radici nel lontano XIX secolo, con risultati tali che negli ultimi 15 anni la Val Venosta e la Valle Isarco sono state unanimemente riconosciute luoghi particolarmente adatti alla crescita di questo vitigno.

Attorno al concorso del “Riesling Gold”, a cui partecipano i maggiori produttori nazionali di Riesling, che saranno premiati nella giornata di sabato 6 novembre nella cornice d’eccezione del Teatro Puccini di Merano, (durante la manifestazione parallela del Merano Winefestival), Naturno ha costruito una kermesse fatta di ambientazioni suggestive e percorsi attraverso i vigneti. Il prezioso grappolo bianco è il filo tematico di una serie di eventi culturali e gastronomici, che scandiscono le settimane del Riesling; ogni giorno ha il suo perché a Naturno, dove il vitigno è celebrato anche con concerti e con una mostra di gioielli creati da Konrad Laimer e ispirati alle linee sinuose della vite, che verrà inaugurata il 16 ottobre 2010 presso la galleria Posthaus di Naturno. Per gli adepti dei piaceri della gola, ogni mercoledì famosi cuochi metteranno in scena menù con tema Riesling, nelle sale raffinate degli alberghi della zona: anche i Dolce Vita Hotel partecipano di questo clima, proponendo ai loro ospiti cene a tema e degustazioni di ottimi vini. Il soggiorno ai Dolce Vita Hotel diventerà un’esperienza golosa, grazie alla nouvelle cousine degli chef, artigiani dei sapori che cucineranno ricette gustose e innovative rivisitando la tradizione con gusti nuovi. Nelle settimane dal 23 al 30 ottobre e dal 30 ottobre al 6 novembre, l’Hotel Feldhof propone un programma che unisce cuore e palato, dove cene a tema e degustazioni si alternano alle escursioni guidate presso importanti viticoltori, come il Castel Juval, la residenza estiva dell’alpinista Reinhold Messner.

Dal 5 all’8 novembre anche Merano festeggia il vino con il celebre Wine Festival, giunto ormai alla diciannovesima edizione. L’autunno in Alto Adige scorre di vigneto in vigneto e, attraverso percorsi gastronomici e culturali, invita alla scoperta di un prodotto unico, in cui si fondono i sapori e la storia del territorio altoatesino.

Per maggiori info:
www.dolcevitahotels.com; www.feldhof.com; www.lindenhof.com; www.preidlhof.com.

  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close