Cerca Hotel al miglior prezzo

La Grande Rievocazione Storica di Peschiera del Garda 17 - 19 settembre

La Grande Rievocazione Storica di Peschiera del Garda anche quest'anno anima il mese di settembre del paese lacustre ed è dedicata ad un periodo storico di grande influenza sul territorio: la caduta della Repubblica Cisalpina. Posta sul Lago di Garda e bagnata dal Mincio, al confine con le province di Mantova e Brescia e direttrice nevralgica tra area alpina e area padana, Peschiera conserva tutt’oggi i segni della storia, essendo stata fortilizio romano, ma anche rocca scaligera, fortezza bastionata della Repubblica Veneta nel Cinquecento, fortezza napoleonica e piazzaforte asburgica del leggendario Quadrilatero.

Dal 17 al 19 settembre, questo patrimonio storico culturale verrà valorizzato attraverso “La Grande Rievocazione Storica”. Gruppi in divisa provenienti da vari Paesi Europei proporranno parate, duelli, posti di blocco, processi, condanne, scontri navali e combattimenti urbani secondo la più classica delle ricostruzioni storiche. Per tutta la giornata di venerdì le truppe allestiranno i loro campi e si potranno vedere manovre di addestramento e passaggi di ronda oltre che combattimenti per acqua e per terra.

Sabato sarà dedicato alla rievocazione della occupazione da parte delle truppe austriache del Palazzo dei Provveditori in piazza San Marco, alla battaglia di Porta Verona - Piazzale della Serenissima e Piazza del Municipio e alla parata militare con consegna della fortezza da parte del comandante austriaco a quello francese. Domenica sarà la volta della battaglia nella zona antistante Forte Ardietti. La Grande Rievocazione Storica non mancherà di richiamare turisti ed amanti della storia sulle rive di Peschiera del Garda, alla scoperta delle cruente battaglie che qui si sono combattute, ma anche dei pregevoli monumenti che la caratterizzano.

Informazioni: Comune di Peschiera del Garda – Tel. +39 045 6402385
Iat Peschiera del Garda – Tel. +39 045 7551673
www.comune.peschieradelgarda.vr.it - www.rievocazionepeschiera.com
www.tourism.verona.itiatpeschiera@provincia.vr.it
  •  

 Pubblicato da il 06/08/2010 - 5.845 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close