Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio delle Mura e l'Incendio dei Voltoni a Peschiera del Garda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È una sfida sull’acqua per una città d’acqua.
Il Palio delle Mura, a Peschiera del Garda, quest’anno in programma dal 17 al 20 agosto 2018 nella cittadina sulle rive sud-orientali del Lago di Garda, in Veneto, ha infatti il suo clou in una serie di sfilate di vogatori intorno ai canali della cinquecentesca cinta muraria che serra le acque del lago e le incanala nel corso del fiume Mincio.

Come in ogni torneo che si rispetti, c’è anche la componente agonistica: il Palio delle Mura – che nel 2018 raggiunge la XXVI edizione – ha un regolare albo d’oro dei vincitori, divisi per categorie. A prevalere è però la dimensione dello spettacolo, che potrete seguire lungo tutto il percorso dai bastioni, dai ponti o dalle rive del canale: le imbarcazioni sono fedeli remake delle barche usate dai pescatori a inizio secolo (qui li chiamano gondolini gardesani); e i due rematori affondano in sincrono i remi in acqua stando in piedi, alla veneta. Come fossero gondolieri veneziani, ma a tutta birra.

Il Palio delle Mura apre il venerdì pomeriggio con le gare di canoa nel Canale di mezzo e a seguire con musica live nei giardini della Palazzina Storica, la fortificazione circondata dal lago.
Le competizioni principali hanno invece inizio il sabato pomeriggio, con la prova femminile e poi con quella maschile, precedute dalla sfilata dei rematori e lo spettacolo degli sbandieratori alle 17:30.

La festa continua con la gara delle Dragon boat, che si tiene la domenica sera alle 18, per poi concludersi il lunedì con la gara di K4 (ore 18) e i concerti serali al Parco della Palazzina Storica.
Dopo le premiazioni del Palio delle Mura, attorno alle 22:30, il cielo e le acque di Peschiera del Garda si illuminano allo spettacolo pirotecnico dell’Incendio dei Voltoni, il cinquecentesco ponte veneziano che attraversa il Canale di mezzo.
Per tutti i quattro giorni della manifestazione ci si può far tentare dagli stand enogastronomici allestiti per l’occasione, e scoprire ricette e vini del Lago di Garda.

Al mattino, se avete deciso di dedicare il weekend a Peschiera del Garda e al suo Palio delle Mura, potete passeggiare per la cittadella, scoprendo la grazia di una città piena di fiori e la sua particolare struttura urbana (in pratica, due isole circondate dal Mincio nel punto in cui incontra il Lago di Garda, collegate alla terra ferma e tra loro da un sistema di ponti). Ma potete anche – schivando il pienone dei turisti sul lago – inforcare una bicicletta e seguire per un tratto il corso del Mincio, lungo la bellissima ciclabile che porta fino a Mantova.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio delle Mura
Dove: Peschiera del Garda (Verona).
Date: dal 17 al 20 agosto 2018.
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: palio e gara acquatica.
Programma:
Venerdì 17 agosto
Gara di canoa dalle ore 18

Sabato 18 agosto
Ore 17:30 - Sfilata Rematori e Spettacolo Sbandieratori
Ore 19 Partenza VIII Palio delle Mura (femminile)
Ore 20 Partenza XXVI Palio delle Mura (maschile)

Domenica 19 agosto
Ore 18 Gara internazionale di Dragon boat

Lunedì 20 agosto
Ore 18 Gara K4

Tutte le sere stand gastronomici e dalle 18 alle 21:30 aperitivo in musica con dj set; a seguire musica dal vivo presso il Parco della Palazzina Sorica.
Le premiazioni avvengono al termine di ogni giornata di gare.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Foto: Erica Oliboni
Come arrivare: siamo 30 km a ovest di Verona, lungo l’autostrada A4 (uscita al casello di Peschiera).
In treno, la stazione di Peschiera è sulla linea Milano - Venezia (un’ora di viaggio in treno da Milano; un quarto d’ora da Verona, snodo sulla linea del Brennero).

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •