Cerca Hotel al miglior prezzo

Lisbona Low Cost: guida al risparmio nella Capitale del Portogallo

Pagina 1/2

Lisbona è una città giovane e divertente, adatta un po’ per tutti, in cui approdare con una ragionevole spesa: trasporti pubblici, ristoranti, hotel e divertimenti hanno dei prezzi che permettono una vacanza davvero alla grande e senza troppe rinunce! Arrivare a Lisbona non sarà troppo costoso se si sceglie di viaggiare con le compagnie low-cost oppure usufruendo della tariffe speciali che TAP mette a disposizione.

Single, amici, famiglie possono scegliere se fermarsi in città, visitare i castelli incantati di Sintra godendosi il fresco della collina, oppure fare un salto verso le spiagge oceaniche e verso le coste scoscese dalla vista mozzafiato… il tutto a mezz’ora di tragitto dalla città e a prezzi estremamente contenuti. Un biglietto ferroviario a/r Lisbona-Cascais costa solo pochi euro, e il treno si prende in centro città! O ancora, dalla stazione Restauradores, sempre in centro, si può prendere il treno per Sintra, costa circa € 3 a/r e la corsa è ogni mezz’ora. Una volta vista Sintra potete prendere il bus per Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente europeo; è un luogo davvero suggestivo con la scogliera a picco sull’oceano che si estende a perdita d’occhio.

Appena atterrati a Lisbona nella hall arrivi dell’aeroporto, fermatevi al box del Turismo di Lisbona: vi daranno tante informazioni utili e vi consiglieranno al meglio secondo le vostre esigenze! Comperate la Lisboa Card, non solo viaggerete gratis su tutti i mezzi di superficie e sui treni per Sintra e Cascais, ma avrete anche sconti fino al 50% per accedere a numerosi musei e monumenti. Sempre in tema di musei, è importante sapere che in occasione del Festival degli Oceani (che si terrà dal 31/07 al 14/08) molti musei rimarranno aperti con accesso gratuito anche di notte giovedì 5 e 12 agosto (per info www.festivaldosoceanos.com). Nonostante il costo d’entrata per la maggior parte dei musei e monumenti di Lisbona sia molto più accessibile rispetto alle altre capitali europee, di domenica e nei giorni di festa è prevista l’entrata gratuita fino alle h.14,00.

Siete i soliti buongustai italiani che non rinunciano ai piaceri della tavola? Lisbona vi sorprenderà: dal pesce, alla carne, ai salumi e formaggi. Anche il palato sarà pienamente soddisfatto! Comprate la Lisboa Restaurant Card, mangerete in 36 ristoranti a circa 10 euro per pasto a persona. Per non parlare dei dolci: come dimenticare i pasteis, quelli originali acquistati all’Antiga Confeitaria de Belém. La confezione da asporto con 6 pasteis e corredata dalle bustine di cannella e di zucchero al velo costa solo € 5,40. Un pasteis, 90 centesimi di euro di puro godimento!

... Pagina 2/2 ...A Lisbona c'è anche la possibilità del Taxi Voucher, una carta prepagata che garantisce prezzi fissi a seconda delle zone da raggiungere. Per info e costi su Lisboa Card, Lisboa Restaurant Card e Taxi Voucher: www.askmelisboa.com e presso tutti gli uffici del turismo “Ask Me”. Per chi desidera stare all’aria aperta, molti sono i parchi, i giardini dove fare pic-nic, leggersi un libro oppure rilassarsi all’ombra. Dai miradouros si gode poi una vista stupenda della città, oppure ci si può dedicare a una passeggiata lungo le sponde del Tago … e tutto questo è assolutamente gratis!

Il divertimento by night di Lisbona offre davvero molte sorprese grazie ai tantissimi bar, locali e discoteche aperti fino all’alba nel Bairro Alto, ma anche lungo i docas sulle rive del Tago: i prezzi dei locali sono davvero accessibili e il divertimento è assicurato! E per dormire?... beh gli ostelli di Lisbona sono stati decretati i migliori al mondo dagli utenti di hostelworld.com: primi tre classificati in ordine Travellers House, Rossio Hostel e Living Lounge Hostel, al 7° posto il Lisbon Lounge Hostel e all’8° Il Lisboa Central Hostel. Questo podio dimostra la capità di Lisbona di attrarre e soddisfare pienamente i turisti giovani e anche meno giovani, offrendo loro tutti i confort a prezzi contenuti. Ma anche se si è più esigenti e si desidera alloggiare in hotel a più stelle… il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente e noi italiani spendiamo molto meno di un corrispettivo hotel a 5***** in Italia.

Se volete sempre essere aggiornati sulle iniziative a Lisbona e nella sua regione seguite Libona su Facebook! Una volta provata l’esperienza lisboeta, infatti, non ne potrete più fare a meno. Chi la lascia prova sempre quel senso di saudade, quel misto di malinconia e tristezza, perché a Lisbona non ci si sente solo turisti, basta poco per ambientarsi ed essere assorbiti totalmente dalla sua storia e dalla sua gente amichevole e ospitale e dalla sua atmosfera coinvolgente e rilassata al tempo stesso.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

 Pubblicato da il 04/08/2010 - 3.678 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close