Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate a Lisbona: programma dei Festival, nuovi musei e offerte Hotel

Pagina 1/2

Con la sua splendida posizione sull’oceano, riconosciuta ormai tra le capitali mondiali del design, Lisbona è una delle destinazioni top dell’estate 2010. Motivo in più per un break nella capitale portoghese è il soggiorno in uno dei cinque Heritage Hotels Lisbon, piccola prestigiosa catena gestita da una famiglia portoghese, che offre una scelta tra alberghi storici di charme e strutture contemporanee nei quartieri più importanti e tipici della città. Prenotando in uno degli Heritage Hotels si usufruisce di una promozione speciale nei mesi di luglio e agosto:ingresso libero nei Musei di Lisbona, biglietti del treno gratis per le spiagge di Cascais e Estoril.

Per conoscere la storia di Lisbona bisogna iniziare dal Castello di S. Jorge e proseguire alla zona monumentale di Belém dove si trovano le icone della città – il Monastero de los Jerónimos e la Torre di Belém, passando per i musei, come il Museo Nazionale di Arte Antica, la Collezione Berardo di arte contemporanea, ma anche alcuni musei unici al mondo – il Museo delle Carrozze, Museo dell’Azulejo e Museo del Fado. Per girare in città sono disponibili adesso mezzi leggeri, giovani ed alternativi, tutti dotati di GPS, come il sidecar, la GoCar (automobilina a 3 ruote), i buggies elettrici, i segways e le bici elettriche. A bordo di speedboats invece si possono sperimentare inusuali percorsi turistici a tema sul fiume Tago.

Le visite oggi sono più facili grazie alle Guide Turistiche YouGo per cellulare, che permettono mediante un semplice clic di scegliere il percorso preferito e sperimentare alcuni dei suggerimenti indicati, dal patrimonio culturale alla gastronomia, ed ottenere anche informazioni meteorologiche aggiornate. Ed è recentissima la Guida VisitLisbona per Smartphone.

Festival dos Oceanos
Il Festival dos Oceanos si tiene dal 31 luglio al 14 agosto ed offre suggestivi e sorprendenti spettacoli riguardanti la storia, la musica, la poesia e altre manifestazioni artistiche per celebrare il popolo portoghese e la sua storia nel Centenario della Repubblica nei luoghi icona della città, come Praça do Comércio e Praça do Município.
Le notti del Fado, musei sempre aperti, animazione per le strade, spettacoli interattivi e attività multimediali, sono solo alcune delle sorprese in serbo, tutte a ingresso gratuito. Il Festival degli Oceani si concluderà con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio che avrà come scenario il fiume Tago.

Jazz em Agosto alla Fondazione Calouste Gulbekian
Un’iniziativa creata dalla “Fondazione Gulbenkian” nel 1984. Dal 6 al 15 agosto il programma comprende concerti di musicisti di fama mondiale, oltre a promuovere le nuove tendenze del jazz contemporaneo

APPUNTAMENTO CON I NUOVI MUSEI
Dopo l’inaugurazione tre anni fa del Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea all’interno dell'impressionante Centro Esposizioni del CCB-Centro Culturale di Belém, vicino al Monastero de los Jerónimos, ricco di 860 capolavori del panorama artistico internazionale del XX e XXI, da Picasso a Andy Warhol, e la riapertura a giugno 2009 del Mude - Museo del Design e della Moda di Lisbona, con la collezione di Francisco Capelo, più di 1200 capi di alta moda, è ora la volta del Nucleo archeologico del Castello di S. Jorge, situato all’interno del perimetro del castello che sovrasta il centro della capitale portoghese. I visitatori possono ora ammirare strutture dell’Età del ferro, del VII secolo a.C., della cittadella islamica dei secoli XI e XII, con le sue strade e le fondamenta degli edifici, e dell’antico palazzo medievale del Vescovo di Lisbona/Palazzo dei Conti di Santiago. Nel frattempo è stata posata la prima pietra del nuovo Museo dos Coches (Museo delle Carrozze). Sarà uno dei più importanti spazi espositivi di Lisbona, che darà nuova luce alla zona di Belem, in riva al Tago. Progettato dal famoso architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, il museo combina l'avanguardia architettonica con la tradizione storica. Verrà riunita in un unico spazio una delle più preziose collezioni di carrozze a livello mondiale. Con circa 15 000 m2 di superficie coperta, la nuova sede prevede oltre all'area espositiva, zone caffè e ristorante, servizio educativo, biblioteca e archivio, nonché officine di restauro e conservazione artigianale.

I cinque hotel di charme di Heritage Hotels
AS JANELAS VERDES (vuol dire “finestre verdi”) si trova accanto al National Art Museum, ubicato in un piccolo palazzo di fine Ottocento, e offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui risiedette Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che ci riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.
Prezzi per la camera doppia nel 2010 da 157 a 298 euro.

HOTEL BRITANIA – Ubicato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato recentemente restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia nel 2010 da 143 a 255 euro.
... Pagina 2/2 ...
HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è già un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione prestata fin al minimo dettaglio, fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.
Prezzi per la camera doppia nel 2010 da 130 a 248 euro.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato ora trasformato in hotel con il nome di Solar Do Castelo e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Recentemente l’albergo ha anche aperto un piccolo museo dei reperti medievali trovati durante i lavori di restauro.
Prezzi per la camera doppia nel 2010 da 176 a 340 euro.

HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade, in un palazzo di fine Ottocento completamente restaurato e il cui design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre profondi cambiamenti sono stati operati al suo interno. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare un nuovo stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la camera doppia nel 2010 da 163 a 325 euro.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
www.heritage.pt

 Pubblicato da il 12/07/2010 - 3.555 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close