Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze estive in rifugio di charme a Champoluc, lontani da auto e stress

Pagina 1/2

Situato nel cuore della Val d'Ayas, sopra Champoluc, in mezzo a prati verdissimi e impossibile da raggiungere in auto...l’Hotel Cré Forné è un indirizzo prezioso per chi cerca un'esperienza di autentica natura. Una volta lasciata l'autostrada A5 (uscita Verres) e percorsi 25 Km, è possibile parcheggiare e dimenticarsi l'auto per il weekend o per un'intera settimana di riposo. L'hotel si raggiunge infatti solo con la telecabina che da Champoluc sale verso la località Crest (2020 mt). All'arrivo il personale assiste gli ospiti con una jeep per il trasporto dei bagagli o per un passaggio. Di fatto fra l'arrivo della telecabina e l'hotel ci sono poco più di 200 mt.

L'architettura tradizionale di montagna offre all’interno le comodità di un hotel, con tanto di ascensore per collegare comodamente i tre piani; area bar; salottino panoramico per la lettura; ristorante con vista sul Cervino; solarium/dehors e sala relax con caminetto e TV satellitare. 19 le camere, di cui 3 studiate appositamente a misura di bambino, con mini-sanitari in ceramica e piccole sedie colorate...

L'hotel è infatti perfetto -anche per la dislocazione- per le vacanze con i bambini e permette di "ricrearsi" fra prati e sentieri facili, in mezzo ai boschi. Dal Cré Forné è possibile partire per numerose escursioni con differenti livelli di difficoltà sia a piedi sia in mountain bike. Una passeggiata classica e davvero semplice da raggiungere con i bambini va ad esempio al Lago delle Rane, un piccolo specchio d'acqua a pochi minuti di cammino da Crest. Deve il suo nome alla presenza, nel mese di Luglio di molti girini, che, entro Agosto si trasformano in rane.

Da qui è anche possibile proseguire per un’escursone panoramica tra altri laghi di montagna (Lago Saler - Lago Contenery - Lago Ciarcerio): un percorso di una decina di chilometri sotto le cime del Monte Rosa e del Cervino. Gli escursionisti esperti possono anche scegliere lungo il tragitto alcune varianti che modificano la lunghezza e la difficoltà della camminata. Seguendo il Sentiero 13 (Crest - Cuneaz - Lago Perrin - Mascognaz – Crest), invece, si può effettuare un'escursione interessante verso i due villaggi Walser di Cuenaz e Mascognaz, in cui si possono ammirare le costruzioni tipiche dell’architettura rurale del territorio, i rascard, fabbricati in legno collocati sopra a una struttura sottostante in pietra grazie ad appositi sostegni “a fungo” in pietra e legno e assaggiare l’acqua più buona di tutta la Val d’Ayas (quella della fontana di Mascognaz).

Chi volesse visitare un altro splendido villaggio Walser può recarsi a Frantse, dove si trovano alcuni tra i più bei rascard della valle risalenti al 1700. L'hotel propone formule di mezza pensione con "pranzo al sacco" per le passeggiate e il proprietario Nello, o i ragazzi dello staff, sono felici di suggerire i programmi di escursione giornaliere a seconda delle esigenze dei clienti.

Particolare cura viene dedicata alla cucina, aperta tutti i giorni anche ai non clienti, legata ai prodotti dell’enogastronomia valdostana e alle ricette della tradizione, con attenzione a ingredienti di stagione e alla sempre più diffusa esigenza di menu "light". Ideali per l'estate anche i frullati a base di frutta e verdura che vengono proposti agli escursionisti.
... Pagina 2/2 ...
La mezza pensione in camera doppia a persona varia dai 50 € in bassa stagione ai 105 € dell’alta stagione

Info su sentieri e percorsi: www.aiatmonterosa.com - www.ayastrekking.it

HOTEL CRÉ FORNÉ ***
Località Crest 11020 Champoluc (Ao) (A5 Uscita Verres)
Tel. 0125-307197 www.champoluc.it


 Pubblicato da il 18/06/2010 - 5.338 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close