Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 comuni italiani con pił agriturismi, Assisi in testa

Sono i comuni medievali del centro Italia a concentrare un maggio numero di agriturismi. Toprural, analizzando il proprio database che ad oggi include più di 12.500 strutture rurali con offerta di alloggio (più di 9.000 i soli agriturismi su un totale nazionale di circa 16.000), ha stilato la classifica dei 10 comuni italiani che ne concentrano il maggior numero.

Toscana e Umbria monopolizzano la classifica. Nella top10 troviamo 6 comuni toscani e 4 umbri. In vetta alla lista il territorio del Comune di Assisi, con 107 agriturismi. Significativa meta del turismo religioso, la cittadina umbra è seguita da San Gimignano (Siena), borgo medioevale patrimonio dell’umanità per l’Unesco, con 100 agriturismi.

Leggermente più distaccato, con 90 agriturismi, Castiglione del Lago, borgo fortificato di origine romana un tempo separato dalla terra ferma, quarta isola del Lago Trasimeno. In quarta posizione un altro comune medioevale umbro, Gubbio. Settimo comune per estensione della penisola, il borgo è conosciuto il tutto il mondo per la sua Festa dei Ceri. Perugia, capoluogo umbro, in quinta posizione con i suoi 79 agriturismi sul territorio comunale. Segue Grosseto, favorito dalla sua completezza dell’offerta turistica caratterizzata da parchi naturali, parchi marini e dal tipico scenario della Maremma.

Comune

Regione

Numero agriturismi

Assisi

Umbria

107

San Gimignano

Toscana

100

Castiglione del Lago

Umbria

90

Gubbio

Umbria

89

Perugia

Umbria

79

Grosseto

Toscana

75

Montepulciano

Toscana

75

Cortona

Toscana

68

Pienza

Toscana

52

Manciano

Toscana

47

Nota metodologica: Studio effettuato in data 8/06/10. Fonte: database di agriturismi di Toprural.

Fonte: Toprural
Visita it.toprural.com
 
  •  

 Pubblicato da il 09/06/2010 - 2.748 letture - ® Riproduzione vietata

close