Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze nella Foresta nera: trekking, mountain bike e tradizioni popolari

Nel cuore del parco naturale della Foresta Nera meridionale, in prossimità dei confini con la Svizzera e la Francia e soltanto a 30 chilometri ad est di Friburgo, l'Alta Foresta Nera si presenta come uno dei paesaggi più belli e più incontaminati della Germania, fatto di grandi abeti, boschi, valli e prati verdi intervallati dal blu intenso dei laghi di montagna. L’Alta Foresta Nera vanta anche una serie di primati: qui si trovano infatti il Feldberg, la vetta più alta della Foresta Nera, lo Schluchsee, il lago più grande, mentre il Titisee è il lago naturale più esteso e l’Hochfirstschanz il trampolino naturale per il salto con gli sci più grande del mondo.

Come meta escursionistica l’Alta Foresta Nera è difficile da superare. Prediletta da oltre un secolo dagli amanti della natura da ogni angolo del mondo, nel corso degli anni la regione ha visto il fiorire di oltre 900 chilometri di sentieri che collegano i punti panoramici più suggestivi e le attrazioni più belle della regione. Per i ciclisti poco allenati la proposta più in voga quest’anno è la e-bike, la bicicletta elettrica: Grazie alla e-bike le differenze nelle prestazioni svaniscono, le salite non fanno più paura, le distanze si accorciano e il divertimento aumenta in modo esponenziale. I dislivelli si superano senza fatica e il tour si trasforma in puro piacere godendo appieno del magnifico paesaggio e del lato più invitante dell'andare in bici.
Partire alla scoperta della Foresta Nera significa non solo scoprire panorami naturali di rara e incontaminata bellezza, ma entrare a contatto con le tradizioni ancora vive della regione. Percorrendo i sentieri attraverso suggestive e romantiche vallate, si incontrano antiche fattorie dai tetti spioventi e storiche cittadine con case a graticcio. Un paesaggio idilliaco e variegato, quello della Foresta Nera, culla del “Bollenhut”, il tradizionale copricapo dai grandi pompon di lana, portato dalle ragazze del luogo. E proprio alla Schwarzwaldmädel (la ragazza della Foresta Nera) è dedicato l’allestimento scenico dell’operetta omonima, che si terrà il 14 e il 15 agosto presso lo Hochfirstschanze in località Titisee-Neustadt, il trampolino naturale per il salto con gli sci più grande del mondo, con oltre 250 partecipanti e solisti in una cornice mozzafiato. Musicisti di fama internazionale, un coro e un’orchestra di alto livello, scenari di grande effetto e costumi sontuosi creano una cornice che rende assolutamente indimenticabile questa rappresentazione in una serata di mezza estate. Il pacchetto Schwarzwaldmädel propone due pernottamenti in un albergo tre stelle con colazione e biglietto d'ingresso per lo spettacolo "Schwarzwaldmädel" a 144 Euro a persona (per prenotazioni e informazioni: Hochschwarzwald Tourismus, www.hochschwarzwald.de, tel +49 (0)7652 1206 0)
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2010 - 4.227 letture - ® Riproduzione vietata

close