Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi e Castelli nel Giura Svevo, nel land del Baden-Wurttemberg

Il Giura Svevo è una delle regioni d’Europa con la più alta concentrazione di borghi e castelli: tra le sue vallate e le dolci colline sono disseminate fortezze, rovine medievali e antiche cittadine. È qui, inoltre, che sono nate le due grandi dinastie tedesche che hanno cambiato la configurazione dell’Europa: gli Hoehenzollern e gli Svevi. A questi ultimi il Baden-Wuerttemberg dedica nel 2010 un anno ricco di eventi e celebrazioni.

Per rivivere la storia della casata del Barbarossa e di Federico II si percorre la Strada degli Staufer (Straße der Staufer), visitando l’altura Hohenstaufen (da cui ha preso il nome) con le rovine dell’antico castello, da più di 800 anni eletta a luogo d'origine e sede della nobile famiglia sveva, il monastero di Lorch - il centro spirituale della famiglia Hohenstaufen - e le deliziose cittadine di Schwäbisch Gmünd, Göppingen e Schwäbisch Hall.

A Neckarmühlbach si trova infine il castello Guttenberg, uno dei meglio conservati dell’epoca degli Staufer, con il Museo e la taverna del castello che riportano grandi e piccini nelle atmosfere del Medioevo, mentre la Deutsche Greifenwarte, il centro di addestramento dei falconi, offre un viaggio fantastico nella falconeria dell’imperatore Federico II Hohenstaufen, che sicuramente piacerà ai ragazzi più grandi. Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Giura Svevo: www.schwaebischealb.de

  •  

 Pubblicato da il 21/05/2010 - 3.837 letture - ® Riproduzione vietata

close