Cerca Hotel al miglior prezzo

Orchidays, la mostra sulle Orchidee presso la Casa delle Farfalle di Bordano

Pagina 1/2

Nel magico giardino della “Casa delle Farfalle” di Bordano (UD), dove nell’habitat di foreste pluviali tropicali dell’Africa, Asia e Amazzonia, sorprendenti farfalle volano libere emanando tutta la loro bellezza e incantando i visitatori con i riflessi delle loro eleganti ali, stanno per arrivare altre “prime donne” del mondo vegetale: le orchidee! All’interno del giardino tropicale - che con oltre 1000 mq rappresenta la serra più grande in Italia - da sabato 8 maggio a domenica 16 maggio, le oltre 100 specie di farfalle tropicali e gli altri animali ospitati nelle serre, faranno da cornice ad una splendida e altrettanto colorata mostra dal nome “Orchidays”: una nove giorni interamente dedicata alle splendide ed eleganti orchidee.

L’orchidea ha da sempre suscitato curiosità ed attenzione: gli antichi Greci l’ avevano denominata “sandalo del mondo” per la forma di alcune specie simile a quella di una scarpetta; Plinio il Vecchio riteneva l'orchidea un incrocio fra un coleottero ed un vegetale e tanti altri illustri personaggi le hanno venerate per inseguire un ideale di pura bellezza. E’, per sua natura, un fiore capace di evocare immagini lussureggianti e oscuri turbamenti, tanti i miti e le leggende sul suo conto e tante le curiosità legate all’ uso in medicina e in cucina, attribuendogli virtù afrodisiache e utilizzandola come principale ingrediente per pozioni magiche ed elisir d’amore, tutti usi che simboleggiavano sensualità, lusso e ricercatezza.

“Orchidays” è una mostra a tema per conoscere e venire a contatto con bellissimi e rari esemplari tropicali di questo fiore. Il percorso si snoda in mezzo a numerose specie botaniche e ibridi, il tutto si alimenta con pannelli didattici utili per conoscerne la biologia e le loro sorprendenti strategie riproduttive. Sono in calendario visite guidate, dove oltre al Dott. Francesco Barbieri, che farà da relatore, ci saranno anche biologi ed esperti di orchidee, per approfondire la conoscenza di queste piante (biologia, conservazione, tecniche di coltivazione).
“Orchidee, Darwin, Farfalle e coevoluzione”, illustrerà come alcune orchidee riescono a riprodursi solo grazie a una o poche specie di insetti impollinatori; in questo modo si intende dimostrare come ciò abbia portato all’evoluzione di fiori e farfalle estremamente specializzati.

L'ambiente della casa delle Farfalle rappresenta il luogo ideale dove ospitare questa interessante iniziativa, poiché farfalle e orchidee sono spesso strettamente legate l'una all'altra grazie al processo della coevoluzione. Alcune specie di orchidee hanno evoluto sistemi di dispersione del polline che coinvolgono una o comunque poche specie di insetti: è il caso dell’”orchidea cometa” e la “farfalla sfinge” del Madagascar, due specie che per esistere necessitano l’una dell’altra, in quanto la forma del nettario (sperone) dell’orchidea e quella della spititromba (“proboscide”) della farfalla si adattano perfettamente tra di loro, rappresentando un notevole esempio di coevoluzione.

Una sezione sarà dedicata al mimetismo delle orchidee, e mostrerà come spesso questi bellissimi fiori sono campioni dell’imbroglio. Alcune specie, ad esempio, fingono di essere insetti femmine per attirare i maschi i quali, tentando di accoppiarsi con i fiori, ne disperderanno il polline. Una rassegna, dunque, di spettacolari strategie sviluppate da diverse specie di orchidee come per esempio l’orchidea “Ophrys”che imita con la forma e l’odore, le femmine di alcuni insetti con lo scopo di attirare i maschi. La giornata di Domenica 16 Maggio 2010 sarà alliettata da un mini-corso che illustra le tecniche di coltivazione delle orchidee per imparare a coltivarle anche in casa propria; relatori del seminario Giulio Zanatta e Claudio Marotta.
Infine, per gli appassionati di escursioni non mancherà una passeggiata naturalistica nel territorio di Bordano, alla scoperta delle orchidee autoctone Domenica 9 Maggio 2010.

Orari e tariffe
La casa delle farfalle è aperta tutti i giorni fino a metà Ottobre tranne i lunedì di Giugno, Settembre, Ottobre.
Orari:
- Da Aprile a Settembre : dalle 9.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 17.30 (orario ultimo accesso)
- Marzo- Ottobre: dalle 9.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 16.00 (orario ultimo accesso)
... Pagina 2/2 ... Tariffe biglietti
­ Intero: € 7.00
Ridotto: £ 5.00 (dai 4 ai 12 anni; oltre i 65 anni, disabili, gruppi superiori alle 15 persone su prenotazione)
“Casa delle Farfalle”
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 - 33010 Bordano (UD)
Tel. +39 0432 988135
www.farfalledibordano.it,







 Pubblicato da il 05/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close