Cerca Hotel al miglior prezzo

I musei di design e architettura da vedere nella cittą di Zurigo

Pagina 1/2

Museum für Gestaltung Zürich (Museo di Arti Figurative di Zurigo)
Design, comunicazione visiva, nuovi media, architettura: sono alcuni dei temi espositivi del Museo di Arti Figurative di Zurigo. Altri accenti vengono posti da interessanti eventi secondari, così come da proposte pedagogiche. L’edificio Steger & Egender del 1933, di particolare valore architettonico, fa parte oggi degli esempi più marcanti di Neues Bauen (modernismo) in Svizzera. Il museo ospita le quattro collezioni internazionali più rilevanti in materia di design, grafica, arte applicata e cartellonistica, accessibili al pubblico dietro richiesta e a pagamento. Ne fanno parte inoltre le aree espositive del museo Bellerive, la Plakatraum e la Designraum, che al momento non viene utilizzata.

Museum für Gestaltung, Ausstellungsstrasse 60, 8005 Zurigo

Museo Bellerive
Il museo Bellerive, situato nel quartiere Seefeld di Zurigo, propone esposizioni temporanee di artisti internazionali. Tre volte all’anno, l’intero museo viene rivoluzionato e allestito con mostre temporanee, create da artiste e artisti internazionali in un miscuglio tra gioco, decorazione e usanze. William Morris, Emile Gallé, Diego Giacometti e Sonia Delaunay sono già stati ospiti di questo museo, ma le sale sono aperte anche a moda, design e lifestyle del presente.

Museum Bellerive, Höschgasse 3, 8008 Zurigo

Centre Le Corbusier – Heidi-Weber-Haus
Con la Heidi-Weber-Haus (casa di Heidi Weber), Le Corbusier, uno degli architetti svizzeri più influenti del XX secolo, ha dato forma alla sua ultima creazione zurighese: un’”opera d’arte completa” che riflette l’unione armoniosa dell’architettura, delle sculture, dei quadri, dei mobili di design e dei testi di Le Corbusier. La collezione di opere grafiche può essere visitata da giugno a settembre, ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.00.

Heidi-Weber-Haus, Höschgasse 8, 8008 Zurigo

Haus Konstruktiv
L’Haus Konstruktiv (Museo di Arte Costruttiva) conserva la Rockefeller Dining Room originale dell’artista svizzero Fritz Glarner. Si tratta di uno dei rari esempi originali di arredamento per interni concreto. L’incarico di realizzare la Dining Room nell’appartamento di New York venne conferito a Glarner da Nelson A. Rockefeller in persona.

Haus Konstruktiv, Selnaustr. 25, 8001 Zurigo
... Pagina 2/2 ...
Architektur Forum Zürich
L’Architektur Forum è un museo che offre la possibilità di mettere a confronto architettura e urbanistica. Fulcro dell’esposizione non è la storia architettonica, bensì l’attualità. Fungendo da palcoscenico, pulpito, auditorium e sala per esposizioni, l’Architektur Forum tenta di influenzare la politica di pianificazione urbanistica e la politica edile.

Architektur Forum, Neumarkt 15, 8001 Zurigo

Institut für Geschichte und Theorie der Architektur der ETH Zürich
L’Institut für Geschichte und Theorie der Architektur (istituto per la storia e la teoria dell’architettura) del Politecnico Federale di Zurigo ospita essenzialmente elementi di opere postume e di diverse collezioni. Tra le creazioni di numerosi e rinomati architetti, quelle rappresentate sono il XIX secolo con l’archvio Semper e il suo entourage, l’avvicendarsi dei due secoli, con artisti del calibro di Karl Moser e Gustav Gull, così come i “pionieri” svizzeri dell’architettura moderna, quali Hans Hofmann, Alfred Roth o Hans Schmidt.

Institut für Geschichte und Theorie der Architektur, ETH Hönggerberg, 8093 Zurigo

Gewerbemuseum Winterthur (Museo delle Arti e dei Mestieri di Winterthur)
Il Gewerbemuseum Winterthur è incentrato su artigianato, arti, mestieri e industria. Fornisce immagini del mondo lavorativo, mostra materiali e procedimenti, sensibilizza nei confronti dell’estetica e della storia di oggetti di uso comune. Con esposizioni temporanee e svariati eventi, il museo tratta temi e tendenze attuali del mondo dell’arte, della grafica, del design e della produzione artigiana e industriale.

Gewerbemuseum Winterthur, Kirchplatz 14, 8400 Winterthur

Fonte: www.zurigoturismo.com
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close