Cerca Hotel al miglior prezzo

Gran Fondo Colnago Philadelphia l'appuntamento cicloturistico made in USA

È granfondo mania dall’altra parte dell’oceano. Dopo il successo della seconda edizione della Gran Fondo Colnago San Diego andata in scena lo scorso 7 marzo e che ha visto alla partenza 3.000 ciclisti, ora l’attenzione dei cicloamatori americani si sposta sulla costa est degli Stati Uniti.
Infatti, Gran Fondo USA Llc, la società organizzatrice delle manifestazioni ciclistiche di lunga distanza, è al lavoro per allestire la prima edizione della Gran Fondo Colnago Philadelphia, nella città che ha dato i natali agli Stati Uniti con la dichiarazione di Indipendenza del 1776.

“Philly” come la chiamano affettuosamente i propri abitanti, ospiterà domenica 8 agosto 2010, la prima edizione del nuova formula competitiva che sta appassionando i ciclisti a stelle e strisce. Tre i percorsi: dal più lungo di 169 chilometri con la salita cronometrata che determinerà il King of the Mountain e la Queen of the Mountain, al tracciato medio di 100 chilometri, fino al percorso più cicloturistico di 31 miglia.

Il format “italico” proposto due anni orsono da Gran Fondo USA Llc è quello che ha riscosso un importante consenso nelle prime edizioni di San Diego: una area expo con le aziende del settore, un pasta party per tutti i finisher, una jersey omaggio a ricordo dell’evento, e tanta atmosfera in stile Bel Paese. Infatti numerose sono le aziende italiane che hanno aderito al progetto, prima fra tutte Colnago, il marchio di biciclette da strada di alta gamma che ha voluto titolare l’evento. Nel pool degli sponsor troviamo altre aziende italiane quali Campagnolo, Gaerne, Villa Sandi, EICMA, Fulcrum e partner istituzionali come l'Italian Trade Commision.

«Stiamo lavorando intensamente per organizzare l’esordio di una granfondo sulla costa orientale degli States - ha commentato Matteo Gerevini, cofondatore della società organizzatrice - in un’area dove la comunità di ciclisti è storicamente molto rilevante, ed è naturale sperare di avere una grande partecipazione». E i numeri a tre mesi dall’evento sembrano dare ragione all’organizzazione. «Da pochi giorni è attivo il sito web della gara www.granfondophiladelphia.com e abbiamo già duecento iscritti e oltre 60.000 visitatori - ha sottolineato Gerevini - e questi dati confermano il grande interesse intorno alla manifestazione».

La Gran Fondo Colnago Philadelphia del prossimo 8 agosto rappresenta il secondo appuntamento del trittico che Gran Fondo USA ha pianificato per l’anno in corso: dopo l’avvio del calendario a San Diego e la seconda tappa nella capitale della Pennsylvania, l’anno cicloamatoriale negli Stati Uniti si chiuderà con la Gran Fondo Colnago Los Angeles del 24 ottobre.
  •  

 Pubblicato da il 27/04/2010 - 2.078 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close