Cerca Hotel al miglior prezzo

Summer Camp Montagna dell'esperienza: campo scuola sul Monte Bondone

Pagina 1/2

È per chi sa apprezzare la musica d’insieme e l’improvvisazione creativa, le nuove tecnologie e l’informatica. È per chi vuole avvicinarsi alla natura e alla scienza, per chi desidera praticare sport e divertirsi in un’immensa palestra a cielo aperto. È per chi ama sperimentare con fantasia, stringere nuove amicizie, apprendere da professionisti appassionati, confrontarsi con nuovi amici in momenti di concerto e spettacolo, d’intrattenimento e performance. Per tuffarsi in una delle esperienze più emozionanti ed originali dell’estate 2010 e vivere una vera e propria …Montagna dell’esperienza.

È infatti questo il nome dell’innovativo summer camp per ragazzi over 11 che dal 27 giugno al 18 luglio 2010 (in tre turni di una settimana ciascuno) si terrà sul Monte Bondone, l’incantevole terrazza naturale che domina Trento. Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, la Montagna dell’esperienza è infatti un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell’ambito di quattro aree tematiche: ecologia sonora e improvvisazione al computer; esplorazione sonora e musiche d’insieme; attività pop-rock; orchestra di ragazzi.

Una sperimentazione che attraverso attività e laboratori porterà i ragazzi allo sviluppo di nuove conoscenze e consapevolezze a partire dalle proprie passioni ed interessi. Ma l’esperienza del campus sarà molto altro ancora: in collaborazione con ricercatori, guide alpine e le risorse sportive della località, il percorso di apprendimento sarà infatti intercalato da immersioni in natura e attività fisiche (tour in mountain bike, arrampicata su roccia, escursioni) pensate per coniugare ambiente, sport, arte e scienza in forme originali e stimolanti.

Infine un programma di concerti, spettacoli e intrattenimento ricco e divertente che spazia da momenti dedicati alla montagna a cura della SAT – Società Alpinisti Tridentini – a percorsi all’aria aperta con le Guide Alpine come la palestra di roccia e il Parco Avventura, da giochi di gruppo e visite guidate alla città ad attività-laboratori che uniscono sport e natura - a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali - e che vanno dall’orienteering astronomico, alla caccia ai tesori del Giardino Botanico Alpino delle Viote, e ancora osservazioni alla Terrazza delle Stelle e avventure di ogni genere tra boschi e prati!

Organizzato in cicli di durata settimanale (ogni giorno, al mattino e pomeriggio attività di apprendimento alternate a proposte open-air ludico-sportive e naturalistiche, alle sera animazione e spettacoli) e svolto presso residenze alberghiere certificate, il progetto è gestito e coordinato dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed è promosso dalle più importanti istituzioni di ricerca e di alta formazione trentine, quali il Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Fondazione Bruno Kessler. Partner autorevoli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Regione Autonoma Trentino - Alto Adige e Trentino Spa.

Summer Camp Montagna dell’esperienza
Periodo: 3 turni di 7 giorni ciascuno - da domenica a domenica
Dal 27 giugno al 4 luglio; dal 4 all’11 luglio; dall’11 al 18 luglio
... Pagina 2/2 ...Quota di partecipazione singola: 490,00 €
- 10% di sconto per iscrizioni entro due settimane dall’inizio del campus
- Pacchetti turistici “Following Family”: informazioni sul sito www.apt.trento.it o tel. 0461 216000

La quota comprende:
- sistemazione in Hotel 3 stelle
- 7 notti con trattamento di pensione completa
- partecipazione a tutte le attività previste nel programma

Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close