Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival Ceco della Birra a Praga ed altre feste in Repubblica Ceca

Mentre nei cespugli fanno capolino teneri getti di luppolo e per il raccolto occorrerà aspettare la fine dell’estate e il primo autunno, per stappare le bottiglie o mescere alla spina è già arrivata la stagione giusta. E’ tempo di rinfrescarsi con l’ottima birra ceca, protagonista in ogni bar, locanda, osteria tipica (hospoda) e ristorante ma soprattutto di un fitto calendario di feste e sagre che si inaugura con l’appuntamento più atteso: il Festival Ceco della Birra (www.beerfestprague.com), in programma a Praga dal 14 al 30 maggio. Giunta con successo alla terza edizione, la kermesse è ormai un evento imperdibile. Al Festival non si viene semplicemente per concedersi un boccale della fresca bionda per cui la Repubblica Ceca è nota e apprezzata in tutto il mondo.

Qui tanto per cominciare si ha l’occasione di degustare e confrontare oltre 50 diverse marche di birra ceca d’alta qualità, dalle etichette più note a quelle di piccoli produttori artigianali. In 17 giorni di festa scorrono fiumi di birra che vanno a esaltare tutte le specialità gastronomiche nazionali e locali, offerte e preparate per l’occasione dai migliori chef, macellai e panettieri cechi e serviti da personale in costume tradizionale. A tutto fa poi da corollario un nutrito programma culturale e di intrattenimento. Sotto ognuno degli otto tendoni allestiti per il festival con colori e sapori volutamente diversi va insomma in scena una grande festa dei sensi. E’ previsto un bagno di folla ma certamente nessuno resterà in piedi (sono ben 10.000 i posti a sedere!), a bocca asciutta e nemmeno a mani vuote: anche in fatto di souvenir a tema ci sarà l’imbarazzo della scelta tra T-shirt, gadget, boccali, sottobicchieri ecc. Una curiosità: tutto, dalla birra al cibo fino ai souvenir, si paga con il “beer tolar”, la moneta ufficiale del festival. Il tolar vale 40 CZK (corone ceche).

Altri appuntamenti con la birra
In piena estate, quando le temperature invitano al refrigerio e la spensieratezza invoglia a condividere con gli amici spumeggianti boccali, è il turno delle Tradizionali feste della birra di Trebon (www.pivovar-regent.cz), in Boemia meridionale. Il 24 e 25 luglio l’antico birrificio della città, con una tradizione lunga oltre sei secoli, spalanca i battenti al pubblico, agli amanti della birra e chi ama far festa. La gola non fa a tempo ad asciugarsi che altra birra scorre copiosa e irresistibile in occasione della Bernard Fest di Humpolec (www.bernard-fest.cz), il 6 e 7 agosto. E non sono che alcuni degli eventi dedicati alla birra e al suo affascinante mondo tra primavera ed estate in Repubblica Ceca.

A chiudere la stagione è un appuntamento di grande fascino, che si spinge oltre il boccale, anzi fa un passo indietro rispetto al boccale e invita a scoprire le fasi che precedono la bevuta. E’ la Sagra del raccolto di luppolo (www.docesna.cz), in calendario a Zatec, nella Boemia occidentale, il 3 e 4 settembre. Di lunghissima tradizione, l’evento è giunto alla 53ma edizione. In programma tanta musica, birra non-stop e gare singolari come quella di raccolta del luppolo (con nomina a cavaliere del vincitore, con tanto di corona naturalmente in luppolo) e quella di ballo con un boccale di birra sulla testa. Numerosi anche gli intrattenimenti e gli eventi su misura per bambini.

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 
  •  

 Pubblicato da il 01/04/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close