Cerca Hotel al miglior prezzo

Ciaspolata al chiaro di Luna: al Corno alle Scale escursione in notturna

Al Corno alle Scale arriva uno degli appuntamenti più suggestivi di questa stagione: la ciaspolata nella notte di luna piena. Si parte sabato sera alle ore 18 e si rientra alle 23, attraversando un paesaggio immacolato, che è il caso di definire incantato. E chi non ha mai indossato le ciaspole (racchette da neve) in vita sua, non si preoccupi: è un’escursione guidata (c’è una guida ambientale del Parco del Corno alle Scale) e tranquilla. Adatta a tutti.

La “Ciaspolata al chiaro di luna” si snoderà in un itinerario oltre il limite degli alberi per raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi. Il Rifugio alpino è il più antico di tutto l’Appennino emiliano: fu inaugurato nel 1878. Si trova sul crinale in un luogo quasi magico e panoramico sulla riva di uno dei laghi più belli dell’Appennino: il Lago Scaffaiolo a quota 1817 metri. Secondo una credenza popolate, narrata anche dal Boccaccio, basta gettare una pietra nel lago per scatenare un’immediata tempesta. Costo dell’uscita: 15 euro compreso il noleggio delle ciaspole. Chi si vuole fermare a cena, può farlo spendendo 20 euro in più.

Domenica c’è un secondo appuntamento: “Ciaspolando”. E’ un percorso pensato per bambini di età superiore a 10 anni e adulti anche di prima esperienza. Il ritrovo con la guida è alle 9.30, il rientro alle 13.30 circa. Prenotazioni: tel. 0534.51761. Iat Lizzano tel. 0534.51052 e Iat Vidiciatico tel. 0534.53159

Per il resto, sarà anche arrivata la primavera, ma nella località sciistica a un’ora di auto da Bologna, c’è più neve che a Natale: l’innevamento va da 190 a 250 cm. Gli impianti sono ovviamente aperti, piste perfettamente battute per tutto il giorno. Grazie alle giornate più lunghe, alle temperature meno rigide e alle ottime offerte adesso è il momento migliore per sciare e divertirsi. Sono 40 i km di piste della stazione sciistica dell'Appennino bolognese e una decina gli impianti di risalita, 2 anelli per il fondo, snow park e baby park. Da non dimenticare poi che il parcheggio, per chi arriva con l’auto, è gratuito. Lo skipass festivo costa 27 euro e il feriale 21. Si può trascorrere un week end a partire da 99,00 euro a persona, mentre la settimana bianca low cost parte da 199 euro. Info: Tel. 051-6166196, cornoallescale@arc-group.it, www.cornoallescale.net.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close