Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze Germania 2010: l'Anno degli Staufer nel Baden-Württemberg

Originari del Baden-Württemberg, gli Hohenstaufen (anche detti Staufer o Svevi) hanno lasciato tracce consistenti nel sud dell’Italia, tra cui lo spettacolare Castel del Monte di Federico II in Puglia. In origine quella degli Hohenstaufen era una casata feudale modesta, che divenne però protagonista della storia tedesca ed europea tra il XII e XIII secolo grazie a Federico I Barbarossa e all’illuminato Federico II.

L’ultimo rappresentante della dinastia, Corradino di Svevia, finì decapitato a Napoli nel 1268. Alla storia e all’eredità degli Staufer il Baden-Württemberg dedica quest’anno numerose iniziative e un apposito dépliant illustrato in lingua italiana che consente di costruire itinerari storici sulle orme della dinastia. Tra le 17 località coinvolte spiccano Mannheim, dove dal 19 settembre 2010 al 20 febbraio 2011 si tiene la mostra "Gli Staufer e l’Italia", Heidelberg (con l’esposizione del Codice Manesse a partire dal 28 ottobre) e Schwäbisch Hall.

Ma sono da vedere anche gli "Staufer-Spektakel" in costume a Waiblingen (25-27 giugno), la Festa degli Staufer a Bad Wimpfen (3-4 luglio), il Mercato degli Staufer al Monastero di Lorch (18-19 settembre), il castello di Guttenberg, quello di Hohenstaufen con l’archivio storico della dinastia e la fortezza di Eberbach. Il castello Burg Staufeneck, vicino a Göppingen, è oggi un hotel a 5 stelle che offre soggiorni con pernottamento, cena e prima colazione a partire da 150 euro a persona in camera doppia (www.burg-staufeneck.de">www.burg-staufeneck.de).

La brochure "L’Anno degli Staufer 2010" è gratuita e può essere richiesta all’Ente Nazionale Germanico per il Turismo attraverso il sito www.germany.travel.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close