Cerca Hotel al miglior prezzo

La Casa delle Farfalle di Bordano (UD), la serra pił grande d'Italia

Pagina 1/2

Domenica 21 Marzo 2010 parte la nuova stagione della serra più grande d’Italia, che torna ad accogliere i visitatori con un curiosissimo appuntamento. Sarà Domenica 21 marzo, primo giorno di primavera, a salutare la riapertura della Casa delle Farfalle di Bordano (UD) che, come ogni anno, propone ai visitatori un calendario ricco di eventi. Tra le novità, verrà presentata la mostra dedicata ad uno degli aspetti più importanti, intriganti e ancora misteriosi della vita: la riproduzione.

“Api, Fiori, Cavoli e Cicogne – La scienza della riproduzione” è il nuovo percorso espositivo ideato per grandi e piccini, in cui animali e piante raccontano le più bizzarre strategie che l’evoluzione ha loro concesso per vincere la dura competizione con gli altri esseri viventi e lasciare una discendenza.

Sapevate che in alcuni pesci sono i maschi a partorire? Che esistono acari che si riproducono senza essere nati? E’ vero che i peli delle nostre ascelle servono a disperdere un atavico messaggio d’amore ed è per questo che ci piacciono i tartufi? Avreste mai detto che alcuni maschi riescono a riprodursi solo se si fingono femmine?

Lungo il percorso, numerosi esemplari viventi illustrano le diverse modalità di riproduzione. Un serpente di 3 metri che genera calore per covare le sue uova, una cernia che nasce femmina e muore maschio e un camaleonte che genera cloni di se stesso, sono solo un piccolo esempio. Ancora una volta sarà la natura a sorprenderci e ad appagare la nostra innata curiosità, svelandoci con parsimonia le regole della vita. Regole che la scienza ha faticosamente conquistato e che troppo spesso ignoriamo, fondamentali per comprendere una delle realtà più complesse dell’universo: l’animale uomo.

Orari
La casa delle farfalle è aperta tutti i giorni da Marzo a Ottobre tranne i lunedì di Giugno, Settembre, Ottobre. *

- Marzo: dalle 9.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 16.00 (orario ultimo accesso)
- Da Aprile a Settembre : dalle 9.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 17.30 (orario ultimo accesso)
- Ottobre: dalle 9.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 16.00 (orario ultimo accesso)

* Nelle festività primaverili ed in occasione di visite guidate, l'orario può essere concordato in modo più elastico.
... Pagina 2/2 ...
Tariffe biglietti

-Intero: € 7.00
-Ridotto: € 5.00 (dai 4 ai 12 anni; oltre i 65 anni; disabili; gruppi superiori alle 15 persone su prenotazione)

Per maggiori informazioni:
“Casa delle Farfalle”
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 - 33010 Bordano (UD)
Tel: +39 0432 988135
E-mail: info@casaperlefarfalle.it
Sito web: www.farfalledibordano.it

 Pubblicato da il 03/03/2010 - - ® Riproduzione vietata

07 Ottobre 2024 La Festa della Birra a Nogara

L’Oktobeerfest a Nogara è una festa relativamente recente ...

NOVITA' close