Cerca Hotel al miglior prezzo

Svezia a tutto pesce: dove gustare i crostacei, i migliori ristoranti e mercati

Pagina 1/2

Lungo la costa della Svezia Occidentale si trovano i migliori crostacei e molluschi del Paese. L’oro del mare, l’aragosta, è un grande successo in autunno, mentre i gamberi li si può mangiare durante tutto l’anno, così come le cozze e i gamberetti. L’ostrica comune, Ostrea edulis, che nel Mediterraneo ormai si trova solo in forma coltivata, qui, lungo la costa della Svezia Occidentale, è ancora presente in banchi naturali e, come gli altri frutti del mare, è un tripudio di sapore grazie alla lunga maturazione che avviene in acque fredde.

ASTICE! Il primo lunedì dopo il 20 settembre lungo la costa occidentale inizia la pesca all’astice che attira sempre molti professionisti ma anche moltissimi pescatori amatoriali. Sono numerose le aziende che propongono i safari nel corso dei quali si partecipa alla vera e propria pesca e poi ci si gusta l’astice per cena. A Grebbestad, da cui proviene gran parte delle astici svedesi, troviamo Everts sjöbod (www.evertssjobod.se), certificata col marchio di qualità dell’ecoturismo svedese Naturens Bästa (www.naturensbasta.se); Hotell Kaprifol (www.kaprifol.com) a Hunnebostrand, dove ha sede anche l’Accademia svedese dell’Astice (www.sha.nu); Smögens fisketurer (www.smogensfisketurer.se) a Smögen e Handelsman Flink sull’isola di Flatön (www.handelsmanflink.se). Per l’apertura della pesca all’astice e nelle settimane immediatamente successive molti ristoranti gourmet di Göteborg servono diversi menù a base di astice.

OSTRICHE! Le ostriche della costa occidentale sono davvero a livelli elevatissimi. Da Grebbestad proviene circa il 90 % delle ostriche svedesi, ed è qui che si trova l’Accademia dell’Ostrica (www.ostronakademien.se) che si adopera per un corretto sfruttamento e la salvaguardia della specie di ostrica più diffusa da queste parti, l’Ostrea edulis. I safari all’ostrica prevedono che le si peschi, le si apra e le si assaggi: per esempio presso l’azienda Everts Sjöbod (www.evertssjobod.se) a Grebbestad. Karingo Oysterbar (www.karingo.com), sull’isola di Käringön, ha un proprio allevamento di ostriche: qui le si assaggia freschissime accompagnate da un ottima selezione di champagne. Intorno a Kosterhavet, il primo parco nazionale marino svedese, coloro che hanno il patentino da sub possono specializzarsi imparando a immergersi per la pesca delle ostriche insieme ai fratelli Klemming (www.klemmingsdykhjalp.se). Per chi fosse interessato: il 1° maggio 2010 avranno luogo i campionati nordici di apertura dell’ostrica alle porte di Grebbestad.

GAMBERI! Il safari al gambero è un’attività molto popolare in Svezia, ed è praticabile tutto l’anno. Si va al largo e si tirano su le nasse colme di gamberi, poi li si cucina su uno scoglio o in un casotto. Alcune aziende: Väderö Fisk a Fjällbacka e il capitano Niklas alle Koster (www.westsweden.com)

GAMBERETTI! Tutti gli svedesi amano i gamberetti! I più famosi li si pesca appena fuori dal noto paesino Smögen, dove ad esempio si possono acquistare cucinati sempre freschi al negozio Göstas Fisk. Nel fiordo di Gullmar, presso Lysekil, diverse offerte di gite con la tradizionale barca per la pesca del gamberetto; pacchetti con cena e pernottamento proposti da tre alberghi intorno al fiordo. (www.westsweden.com)

COZZE! Pescare cozze è diventato un’attività molto diffusa sia tra pescatori professionisti che tra privati. Basta raggiungere l’isola di Käringön per partecipare a un’escursione mirata che prevede la pesca delle cozze attraccati in qualche tranquilla insenatura e poi al rientro preparazione e degustazione direttamente sul molo! (www.westsweden.com)

I Fantastici Cinque
Possibilità di prenotare dei pacchetti che consente di pescare e mangiare queste prelibatezze trovate sul sito di West Sweden Tourist board www.west-sweden.com e fa anche parte nella campagna di VisitSweden per i city break a Göteborg e Stoccolma: citybreak.visitsweden.com/it/
... Pagina 2/2 ...
A GÖTEBORG! L’asta del pesce e del crostaceo nel porto peschereccio di Göteborg è la più grande del Paese: in media 86 tonnellate vendute alla settimana, poi rivendute ai ristoranti e alle pescherie dai grossisti. Il miglior posto dove acquistare le prelibatezze del mare a Göteborg è il mercato del pesce ”Feskekörka”, letteralmente “chiesa del pesce”, risalente al 1874, con numerosi pescivendoli e due ristoranti. Il ristorante Gabriels è gestito da Johan Malm, che è anche esperto di ostriche e campione del settore: di recente si è piazzato al secondo posto al Campionato Mondiale di Apertura dell’Ostrica a Galway in Irlanda.

I MIGLIORI RISTORANTI DI PESCE E CROSTACEI A GÖTEBORG E LUNGO LA COSTA
Il cibo servito nei ristoranti di Göteborg ha raggiunto livelli elevatissimi. Pesce fresco e crostacei fanno naturalmente parte delle specialità locali. Sono ben 5 i ristoranti insigniti di una stella Michelin che tra le varie prelibatezze servono meravigliose pietanze a base di pesce. I due migliori ristoranti di pesce e crostacei in città sono Sjömagasinet (una stella Michelin) e Fiskekrogen.
Sjömagasinet, con caratteristico arredamento in stile marino, è ricavato nello storico edificio di un ex magazzino, in bella posizione all’ingresso del porto di Göteborg. Lo chef Leif Mannerström è uno dei cuochi più conosciuti della Svezia. www.sjomagasinet.se
Ricco di tradizione, Fiskekrogen, il cui proprietario Lars Ahlström proviene da una famiglia di pescatori, è situato proprio nel centro della città; una bella sala con soffitto alto e travi in legno alle pareti. C’è anche un Bar del crostaceo, aperto sia a pranzo che a cena, che il sabato pomeriggio serve un buffet di crostacei molto apprezzato. Tra le specialità: polpette di merluzzo con salsa di caviale. www.fiskekrogen.se

Lungo la costa si trova una serie di ristoranti che servono pesce e crostacei e della migliore qualità; eccone alcuni certificati da Västsvensk Mersmak, Sapori di Svezia Occidentale (gestito dall’Ente del Turismo della Svezia Occidentale) che si propone di promuovere le specialità gastronomiche della regione.

Il ristorante di pesce Rökeriet di Strömstad (vicino alla frontiera norvegese) a Kosterhavet, situato in mezzo al porto con fantastica vista sull’ingresso al porto, si è specializzato sugli affumicati. Aperto tutto l’anno. (dnn.rokerietistromstad.se/) L’affascinante ristorante Panget sull’isola di Resö, a sud di Strömstad e le isole Koster, con il mare tutt’intorno; d’estate c’è pure una panetteria e una caffetteria con giardino. Bryggan è il ristorante di pesce e crostacei di Fjällbacka che d’estate offre anche un Bar del crostaceo, con fantastici gamberetti da gustarsi sulla terrazza sul mare. (www.brygganfjallbacka.se) In un tipico edificio di legno rosso lungo il molo interno di Smögen gli ospiti del Sea Lodge possono assaporare quello che il mare ha da offrire al momento (www.sealodge.se). Da non perdere è Brygghuset, nell’antico paesino di pescatori Fiskebäckskil, che nel 2009 ha ottenuto la certificazione Västsvensk Mersmak – Sapori di Svezia Occidentale. (www.brygghuset-krog.com ) Salt & Sill sull’isoletta Klädesholmen è aperto tutto l’anno e sono famosi per le loro aringe, d’estate servite sulla grande terrazza sul mare. (www.saltosill.se)

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

 Pubblicato da il 25/02/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Tissi ...

A Tissi, piccolo comune del Logudoro, in provincia di Sassari, si svolge ...

NOVITA' close