Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate musicale a Bergen: International Festival e tanti concerti rock

Pagina 1/2

Dopo il grande successo di pubblico dell’estate 2009 in cui Bergen ha ospitato star della musica internazionale come Bruce Springsteen, i Coldplay, gli Eagles e i Mötley Crüe, la città anseatica si prepara alla prossima stagione estiva proponendo un calendario ricco di appuntamenti musicali, perfetto per assecondare i gusti più disparati.

Tra le date da non perdere: il 14 giugno vedrà salire sul palco dell’arena coperta Vestfallen Mark Knopfler, fondatore e leader dal ’77 al ’95 della celebre rock band Dire Straits e oggi straordinario solista; il 15 giugno i Rammstein, il gruppo berlinese industrial metal, che si esibiranno nel parco della Fortezza di Bergenhus, a pochi passi dal celeberrimo Bryggen, il quartiere anseatico Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; l’11 agosto, nella stessa location, si esibirà la popolarissima band britannica Iron Maiden che, con gli oltre 100 milioni di dischi venduti, è considerata tra i gruppi di maggior successo della scena metal.

Nella città della cultura l’offerta musicale è alquanto variegata e accanto a grandi nomi della musica, ci sono interessanti programmi che spaziano tra i vari generi per accontentare anche gli spettatori più esigenti.

Da segnalare sicuramente il Bergen International Festival, il festival musicale più antico della Norvegia che prende il via il 26 maggio 2010. Istituito nel 1953, da allora ogni anno ospita migliaia di visitatori, attratti dall’ottima proposta musicale e non solo. Due settimane (26 maggio-9 giugno) in cui la città di Bergen, vede sfilare promesse artistiche norvegesi e internazionali che si esibiscono in concerti, balletti, opera e danza in un omaggio trionfante all’arte e alla cultura. Esempio lampante della ricchezza creativa del Festival il film Koyaanisquatsi, documentario del 1982 - diretto da Godfrey Reggio - completamente privo di dialoghi, che per l’occasione verrà accompagnato dal vivo dal musicista Philipp Glass, autore della colonna sonora, dal suo ensemble e dalla Bergen Philarmonic Orchestra che eseguiranno le musiche direttamente sulle immagini del film. Tra le numerose performance da non perdere quelle della pianista venezuelana Gabriela Montero, famosa in tutto il mondo per le sue improvvisazioni musicali, Leif Ove Andsnes, pianista norvegese pluripremiato a livello internazionale, e la Norwegian Chamber Orchestra.
... Pagina 2/2 ...
Infine, Bergen, “la Porta dei Fiordi norvegesi”, si appresta a celebrare con numerosi eventi i 200 anni dalla nascita del grande violinista Ole Bull, considerato la prima superstar norvegese. Bull fu musicista, promotore e ispiratore e giocò un ruolo di fondamentale importanza nella costruzione della tradizione culturale della Norvegia negli anni successivi alla separazione dalla Danimarca. Altri eventi musicali a Bergen: il Bergenfest, il Night Jazz, il Grieg Festival che si svolge a Troldhaugen, la casa dove visse il compositore Edvard Grieg, oggi trasformata in museo. Gli amanti dell’opera potranno assistere il 25, il 26 e il 30 giugno alla messa in scena della verdiana La Traviata, nella suggestiva cornice della Fortezza di Bergenhus, naturale anfiteatro a due passi dal centro di Bergen.

Per ulteriori informazioni: www.visitbergen.com

Fonte: Ufficio Norvegese del Turismo
Visita Visitnorway.it
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close