Cerca Hotel al miglior prezzo

Panamericana Norte: itinerario lungo la litoranea peruviana

Pagina 1/2

Lungo la Panamericana Norte, che da Lima conduce fino al confine con l’Ecuador, scoprirete vaste distese di sabbia, città coloniali, spiagge da sogno, aree archeologiche di grande fascino, boschi di mangrovie e una gastronomia d’eccellenza. Lasciatevi sedurre dall’estremo nord del Perù, innamoratevi delle sue spiagge e della sua esuberante natura.

Tumbes, fiore nel deserto.
Una delle principali attrattive del nord del Perù è Tumbes con le sue spiagge di sabbia fine, alcune addirittura desertiche, bagnate da acque cristalline che regalano pescato fresco acquistabile direttamente dai pescatori sulle spiagge. Procedendo verso sud si trovano Zorritos dove si può mangiare del buon pesce, e la vicina Punta Camarón, con i suoi ottimi hotel e ristoranti, Cancas che offre mare calmo e azzurro ideale per la pratica dello snorkeling e Punta Sal, considerata uno dei luoghi più affascinanti del nord del Perù, protetta da colline che si innalzano di fronte alla spiaggia lambita da acque tiepide e onde regolari.

Spostandosi verso l’interno, ciò che stupisce è la ricca vegetazione di mangrovie e foreste secche che rendono la strada del litorale un vero fiore nel deserto. Qui merita soffermarsi al Santuario delle Mangrovie di Tumbes per la sua biodiversità, formato da labirinti di canali ed estuari che si possono anche percorrere in barca e al Parco Nazionale Cerros de Amotape, ecosistema di oltre 90.000 ettari di deserto arido e foresta tropicale che ospita interessanti specie animali.

DOVE DORMIRE: Punta Sal Club Hotel, elegante resort affacciato sul mare, con ristorante, piscina e parco. Quota: a partire da 52 Euro a notte per persona in camera standard.
Per maggiori informazioni: www.puntasal.com.pe

Piura, la splendente.
Buganvillee e cucina eccellente, Piura è una città sorprendente, gradevole ed animata, dove è possibile ammirare testimonianze di un tempo, come la vasta Plaza de Armas su cui si affaccia la Cattedrale e altri pregevoli edifici coloniali. Non da meno sono le spiagge della Costa del Sol, meta preferita dai surfisti, ma anche da chi desidera trascorre una giornata tranquilla sotto il sole. Máncora è una delle più belle e conosciute, non solo perché dispone dei migliori hotel e spa di lusso del litorale, ma perché offre tramonti indimenticabili e onde strepitose, così come la spiaggia di Los Órganos, Cabo Blanco e Colán, per citarne altre.

Altrettanto interessanti sono i dintorni di Piura, come Chulucanas famosa per le sue ceramiche, Catacaos per l’artigianato locale e oggetti in oro e in argento, e Huancabamba nota per le incredibili acque delle lagune Las Huaringas dalle proprietà medicinali e frequentate dai curanderos. A Narihualá sorgono le vestigia di una millenaria città di fango della civiltà Tallán e un piccolo museo visitabile che raccoglie interessanti ritrovamenti, mentre a Colán sorge la prima costruzione religiosa realizzata dagli spagnoli proprio sopra un colossale adoratorio della civiltà Chimú.

DOVE DORMIRE: DCO Suites Lounges and Spa, affacciato sulla spiaggia di Máncora, con ristorante, piscina e un centro benessere in grado di regalare vere e proprie esperienze sensoriali.
Quota: a partire da 133 Euro a notte in suite.
Per maggiori informazioni: www.hoteldco.com

Chiclayo, la terra dei Moche.
... Pagina 2/2 ...Solo a sentir nominare la città di Chiclayo, capoluogo della regione Lambayeque, vengono subito in mente le leggende dei potenti signori che popolarono questa terra, tra il deserto e il mare. Proprio in quest’area sorgono i più importanti siti archeologici del Perù, da Túcume nota anche come Valle delle Piramidi per le 26 piramidi che la formano, all’enorme complesso di Batán Grande costruito in mattoni crudi e appartenente alla cultura Sicán o Lambayeque, fino alla Huaca Rajada dove venne ritrovata nel 1987 la tomba dell’alto dignitario mochica, il Señor de Sipán.

Ricche di storia anche le calette dei pescatori di Pimentel e Santa Rosa, dove non sarà difficile vedere i pescatori cavalcare i caballitos de tótora, singolari imbarcazioni dalla prua arcuata, che affrontano spericolatamente l’Oceano. La Riserva Ecologica di Chaparrí e il Santuario Storico Bosco di Pomác racchiudono in sé storia e natura. L’una è la prima area di conservazione privata in Perù per preservare i boschi secchi della zona e reintrodurre al loro habitat naturale dell’orso con gli occhiali e della Pava aliblanca, l’altra preserva la vegetazione di carrubi più importante del paese e la ricca biodiversità che ospita.

DOVE DORMIRE: Grand Hotel Chiclayo, nel cuore della città, dispone di ristorante, piscina e bar.
Quota: a partire da 72 Euro a notte in camera doppia standard.
Per maggiori informazioni: www.granhotelchiclayo.com.pe

Trujillo, la Signora.
Passeggiare per le sue strade significa ripercorrere la storia, con la grande Plaza Mayor e la Cattedrale, splendidi monumenti coloniali e magnifici balconi che decorano le lussuose casone dai colori sgargianti. Una delle spiagge più famose a pochi minuti da Trujillo è Huanchaco, la mecca del surf, affacciata su una vasta ansa sabbiosa che si perde nelle dune e dove si trovano ottimi ristoranti di pesce, ma merita anche sostare a Pacasmayo e San Pedro de Lloc, dove si trova la casa Museo di Antonio Raimondi, ma se siete alla ricerca dell’“onda sinistra” più lunga al mondo vi dovete recare a Chicama.
Non dimenticatevi però di trovare il tempo per visitare Chan Chan, la città di mattoni crudi più estesa del mondo, le splendide Huaca del Sol – la piramide di fango più grande del Perù – e Huaca de la Luna – apprezzata per le sue meravigliose mura policrome e, non ultimo, il complesso archeologico El Brujo dove nel 2006 è stata scoperta la tomba di una donna della nobiltà Moche in perfetto stato di conservazione, la Señora de Cao.

DOVE DORMIRE: Hotel Libertador, nel cuore di Trujillo, dispone di ristorante, bar, sauna, palestra e piscina. Quota: a partire da 99 Euro a notte in doppia. Per maggiori informazioni: www.libertador.com.pe
Buenabrigo Hotels & Spas, sulla spiaggia di Chicama, dispone di ristorante, spa, palestra e boutique. Quota: su richiesta. Per maggiori informazioni: www.chicamasurfresort.com

IL VIAGGIO IN PERU’: sono numerosi gli operatori italiani specializzati sulla destinazione Perù. Il prezzo di un pacchetto di 9 gg/8nt con trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle, volo internazionale dall’Italia andata e ritorno (indipendentemente da circuito scelto) è proposto a partire da 1800 euro a persona (prezzo variabile a seconda della sistemazione e del tour scelti.

Fonte: Repubb. del Perý Commissione per la Promozione del Perý
Ufficio Stampa PromPerý - Openmind Consulting
Visita Peru.info
 

 Pubblicato da il 17/02/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Dicembre 2017 Cosa fare a Guadalupa: una settimana nei ...

Paradiso caraibico e parte di quelle Antille che punteggiano l’oceano ...

NOVITA' close