Cerca Hotel al miglior prezzo

Passione di Erto, Lignano in Fiore, Bavisela e Sapori Pro Loco 2010

Pagina 1/2

Sacra rappresentazione del Venerdì Santo
A Erto si tiene da tempo immemorabile una delle più suggestive rappresentazioni popolari della passione e morte di Gesù Cristo. Questa manifestazione, da ricerche storiche e memoria popolare, viene fatta risalire al XVII secolo per sciogliere il voto della popolazione al fine di allontanare il dilagare della peste. Un’ottantina di comparse in costume danno vita a uno spettacolo suggestivo e drammatico, accompagnato da un possente e tenebroso rullo di tamburi.

Data:
venerdì 2 aprile 2010
Tipo evento: rievocazione
Luogo: Erto e Casso (PN)
Informazioni: www.erto.it

Lignano in fiore
24^ edizione della tradizionale festa di primavera con chioschi enogastronomici e spettacoli. Nell'azzurra latitudine della primavera sul mare “Lignano in fiore”, grazie all'impegno dei suoi volontari, può continuare a rilanciare anno dopo anno il proprio messaggio di solidarietà. Alle radici della festa anche ricordi teneri e struggenti, che hanno trasformato dolori potenzialmente devastanti in preziosi semi di solidarietà. La festa si svolge dal 1987 tra la fine d'aprile e i primi di maggio, rivestendo il parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro con l'arcobaleno dei mille colori di un'autentica festa popolare che parla di solidarietà, tra il verde dei pini, il candore dei gazebo, una marea di gente e soprattutto tanti bambini a inseguire incantati i voli di palloncini e degli aquiloni, e i mille laboratori, spettacoli e iniziative che di anno in anno vengono proposti.

Data: da sabato 24 aprile a sabato 1° maggio
Tipo evento: mostra mercato
Luogo: Lignano Sabbiadoro (UD)
Informazioni: www.lignanoinfiore.it

Bavisela
... Pagina 2/2 ...In una giornata di primavera spazio al grande spettacolo delle corse: in primo piano il fiume colorato della 17^ Bavisela non competitiva, con migliaia di persone con la maglietta rosa che percorreranno il lungomare dal castello di Miramare a piazza Unità. Quest’anno infatti si svolgerà l’11^ maratona d’Europa (con partenza da Gradisca d’Isonzo) e la 15^ maratona europea dei due castelli (con partenza da Duino). Tanti i gruppi festosi, le famiglie, i bambini anche piccolissimi, e ancora gli ospiti di alcune case di riposo portati alla Bavisela in sedia a rotelle dagli operatori delle strutture e tantissimi cani. Tutti i partecipanti poi taglieranno il traguardo in piazza Unità in un'esplosione di applausi, musica e festa, con una cornice stupenda, grazie all'ultimo tratto prima dell'arrivo, da compiere in un cerchio nella stessa piazza, in mezzo alla folla festosa.

Data: domenica 2 maggio
Tipo evento: manifestazione sportiva
Luogo: Gradisca D’Isonzo – Duino – Miramare - Trieste
Informazioni: www.bavisela.it

Sapori Pro Loco 2010
Dopo i convincenti successi ottenuti dalle precedenti edizioni (oltre 230mila presenze nel 2009), si rinnova anche per il 2010 l’appuntamento con questa raffinata vetrina eno-gastronomica, che valorizzerà, con musica, teatro e folclore, gli aspetti culturali e sportivi che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia. Sapori Pro Loco 2010 si avvarrà della formula vincente delle ultime edizioni: le Pro Loco –lo scorso anno erano 48- proporranno il meglio dell’enogastronomia regionale a prezzi rigorosamente prefissati e contenuti, all’interno di un magico contesto scenografico quale l’affascinante dimora dogale di Villa Manin di Passariano. Sapori Pro Loco, però, non è solo una ricca vetrina enogastronomica, ma offre anche eventi ludici e artistici con gruppi storici in costume, musica etnica del Friuli Venezia Giulia, eventi sportivi quali la Codroipo in Bicicletta, la quinta edizione del torneo Basket in Erba in collaborazione con Snaidero Basket, e poi importanti mostre, dove troveranno spazio altri momenti espositivi e curiose animazioni per bambini.

Data: da sabato 15 a domenica 16 e da sabato 22 a domenica 23 maggio
Tipo evento: enogastronomico
Luogo: Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD)
Informazioni: www.prolocoregionefvg.org

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

 Pubblicato da il 29/01/2010 - 3.468 letture - ® Riproduzione vietata

close