Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend a Cittą di Castello tra arte, cultura ed astologia

Week end ricco di proposte quello proposto dal Poliedro insieme al Comune di Città di Castello in Pinacoteca comunale. Sabato 23 tornano le Muse, ovvero Anna Martinelli e Clara Rebiscini, per ispirare coloro che entreranno a Palazzo Vitelli alla Cannoniera e si lasceranno coinvolgere dalla loro performance teatrale, creata appositamente per la Pinacoteca comunale, e domenica 24 invece è proposto un aperitivo al Museo tra astrologia, pianeti e miti, con una visita a tema nelle sale del museo, e domenica.

TEATRO ED ARTE - MUSE AL MUSEO Sabato 23 gennaio 2010 - Ore 21,00
Già sperimentato nell'estate 2009, lo spettacolo Muse al Museo torna in inverno per animare le sale della Pinacoteca comunale di Città di Castello. Le Muse Anna Martinelli e Clara Rebiscini, accompagneranno gli spettatori in una performance teatrale, appositamente pensata per essere realizzata nelle sale del museo, nella quale verrà proposta una lettura dinamica e curiosa di alcune opere presenti in Pinacoteca e dell'arte in generale. Muse ispiratrici d'arte, muse poetiche, muse che accompagnano i presenti e li coinvolgono nel loro percorso tra arte, musica, danze e parole, il tutto in una performance coinvolgente e affascinante che non lascerà indifferenti i partecipanti. Le coreografie che arricchiranno l'evento sono a cura dell'Associazione danza classica e moderna Alessandra Carmignani, con coreografie di Alessandra Carmignani e Laura Locchi, e con la partecipazione delle ballerine Francesca Bizzirri, Chiara Mercati, Lucia Fiorucci e Michela Mancini. Parteciperà all'evento anche l'attore tifernate Mauro Silvestrini. Il costo di partecipazione è di € 6,00 a persona. È necessario prenotare ai numeri 075 8520656 - 075 8554202 dal martedì alla domenica.

APERITIVO AL MUSEO - TRA ASTROLOGIA, PIANETI E MITI Domenica 24 gennaio 2010 - Ore 18,00
Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca comunale di Città di Castello, è caratterizzato da bellissimi affreschi risalenti al periodo in cui il Palazzo è stato costruito, il XVI secolo. Raffigurazioni tipiche del Rinascimento decorano le sale del piano superiore, il piano riservato alla nobiltà, in cui, tra grottesche e girali d'acanto, scene di battaglie e allegorie, Cola dell'Amatrice e Cristofano Gherardi detto il Doceno, hanno raffigurato scene legate alla mitologia e all'astrologia. Domenica 24 gennaio, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile prender parte ad una visita guidata a tema all'interno del museo, in cui attraverso un percorso nuovo e appositamente realizzato per Percorsi d'inverno, i partecipanti potranno conoscere e scoprire curiosità, storia e leggende del Palazzo e delle sue raffigurazioni legate all'astrologia, ai pianeti e ai miti. Non solo una visita guidata, quella dell'aperitivo al museo, ma anche un'occasione per ascoltare voci, suoni, osservare immagini, e lasciarsi trasportare in un'atmosfera magica all'interno delle sale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, che per l'occasione si trasformerà ancora una volta per introdurre all'argomento i suoi visitatori. Al termine del percorso, sarà possibile gustare un aperitivo dal sapore invernale. Il costo di partecipazione è di ? 6,00 a persona, e comprende la partecipazione al percorso e l'aperitivo finale. È necessario prenotare ai numeri 075 8520656 - 075 8554202 dal martedì alla domenica.

Poliedro Cultura - Società Cooperativa sociale Il Poliedro
Corso Vittorio Emanuele, 40
06012 Città di Castello (Pg)
cultura@ilpoliedro.org, tel. 075 8520656 - 075 8522655
  •  

 Pubblicato da il 19/01/2010 - - ® Riproduzione vietata

close