Cerca Hotel al miglior prezzo

CityCenter a Las Vegas: lusso, shopping e gioco diventano eco-sostenibili

Pagina 1/2

La capitale mondiale dell’intrattenimento ha intrapreso la strada dell’eco-sostenibilità. Il suo imponente CityCenter, nato dall’ambizioso progetto della MGM MIRAGE e inaugurato lo scorso dicembre, rappresenta una sfavillante vertical city che si staglia nel cuore di Las Vegas: un nuovo punto di riferimento per l’accoglienza di lusso, lo shopping, il benessere, la ristorazione, il divertimento e la vita notturna della città. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: infatti, il CityCenter è uno dei più grandi complessi eco-sostenibili al mondo, progettato da 8 architetti tra i più famosi al mondo.

Il CityCenter copre un’area di 271mila mq tra il Bellagio e il Monte Carlo Resort, e comprende l’ARIA, un resort-casinò di 61 piani per 4004 camere; tre hotel di lusso: il Mandarin Oriental di Las Vegas, l’all-suite hotel Vdara e il boutique Harmon Hotel; le Veer Towers, due torri di 37 piani interamente residenziali in vetro; ed infine il The Crystals, 45mila mq dedicati allo shopping e al divertimento, con all’interno una galleria d’arte contemporanea dove diversi artisti internazionali esporranno alternativamente le proprie opere. Ogni singolo edificio rappresenta un’icona di superbo design contemporaneo, creando uno skyline unico nel suo genere, che ridisegna il profilo di Las Vegas.

L’intero complesso ecosostenibile è stato concepito e realizzato nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale: infatti, il CityCenter opera quotidianamente nella prospettiva di preservare le risorse naturali. Per questo ha ricevuto finora sei certificati Gold dell’ambito riconoscimento LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), la certificazione rilasciata da U.S. Green Building Council alle iniziative che adottano un approccio innovativo nel rispetto dell’ambiente: risparmio energetico e dell’acqua, selezione dei materiali e qualità dell’aria negli spazi interni.
Alcuni esempi: Energia. L’80% delle strutture precedentemente esistenti nell’area è stato riciclato e utilizzato per la costruzione dei nuovi edifici o trasportato altrove per essere riallocato; finestre particolari e tetti di colore chiaro contribuiscono a ridurre l’energia necessaria per riscaldare gli spazi interni, dalle camere all’acqua delle piscine, riducendo al minimo la dispersione di calore.
Acqua: il CityCenter riuscirà a risparmiare circa 200 milioni di litri d’acqua all’anno rispetto agli edifici progettati in maniera tradizionale. Ciò equivale ad un risparmio complessivo del 33% all’interno dell’intero complesso. A ciò contribuisce anche un innovativo sistema di irrigazione dei giardini, attraverso un sistema di erogazione efficiente dell’acqua.
Trasporti: il CityCenter comprende alberghi, residence, ristoranti, negozi e luoghi di intrattenimento perfettamente raggiungibili a piedi. A disposizione degli ospiti vi sono, comunque, veicoli elettrici o a basse emissioni. I 12.000 dipendenti, che hanno seguito il LEED training course, al fine di imparare a svolgere il proprio lavoro in linea con i principi eco-sostenibili, si muovono attraverso semplici biciclette e indossano divise realizzate con stoffe riciclate.
Rifiuti: ben quattro bacini di riciclaggio saranno utilizzati per separare e raccogliere materiali riciclabili, tra cui carta, plastica, vetro, metalli, grassi da cucina.
Materiali: il 50% dei prodotti in legno presenti all’ARIA e al Crystals hanno la certificazione del Forest Stewardship Council, il che vuol dire che il legno utilizzato proviene da foreste in cui vengono attuate pratiche di gestione sostenibile. Inoltre, gli accessori da bagno sono inseriti in contenitori realizzati con materiali riciclati; i ristoranti offrono menu biologici; il servizio di pulizia utilizza prodotti conformi alle norme ambientali.
... Pagina 2/2 ...
Queste e altre informazioni sul CityCenter sono disponibili sul sito www.citycenter.com

Per maggiori informazioni su Las Vegas: www.visitlasvegas.com
Las Vegas Convention and Visitors Authority, via Monte Rosa 20, 20149 Milano
tel. 02 36561264 - e-mail lasvegas.italy@aviareps.com

Fonte: Las Vegas Convention and Visitors Authority
Ufficio Stampa - Aviareps Tourism - Chiara Ravara
Visita Visitlasvegas.com
 

 Pubblicato da il 07/01/2010 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close