Cerca Hotel al miglior prezzo

Vienna, nel magico mondo delle palle di vetro di Erwin Perzy

Nelle palle di vetro prodotte da Erwin Perzy, nipote e omonimo dell’inventore di questo oggetto magico che continua a incantare adulti e bambini, la neve cade lentamente e a lungo, ed è fitta come nelle più belle giornate invernali.

Basta capovolgere la sfera, imprimere all’acqua una leggera rotazione con un colpo di polso e la neve scende per circa un minuto. La composizione di questa neve artificiale è ovviamente un segreto che la famiglia Perzy custodisce gelosamente. Il titolare dell’azienda continua ad ideare soggetti sempre nuovi ed è un appassionato dei dettagli, esattamente come il nonno, l’inventore delle palle di vetro. Erwin Perzy I in origine realizzava utensili, tra cui anche strumenti chirurgici noti per la loro precisione. Nel 1900 Perzy si adoperò per migliorare l’illuminazione nelle sale operatorie e fece anche diversi esperimenti con la sua “Schusterlampe“, un contenitore di vetro a forma di pera contenente acqua. Volendo migliorare la luminosità, ebbe l’idea di arricchire l’acqua di frammenti di metallo e di semolino, e nella Schusterlampe cominciò a nevicare: era nata la “snow globe”, la palla di vetro con la neve dentro. Il luogo dove vengono prodotte le piccole meraviglie si trova in uno degli antichi edifici di Hernals, uno dei distretti periferici della città.

I soggetti più gettonati sono quelli viennesi tra cui la Ruota panoramica, il Duomo di Santo Stefano e il Municipio, i simboli della fortuna come il maggiolino o il quadrifoglio, motivi invernali come pupazzi di neve e sciatori, ma anche teneri orsetti, cerbiatti Bambi, topolini, e personaggi delle favole. Nella manifattura si trova anche un piccolo museo che illustra la storia e i procedimenti di fabbricazione delle palle di neve e un punto vendita. Le palle di neve originali viennesi si possono ordinare in internet all’online shop di Erwin Perzy (www. schneekugel.at) e sono disponibili in numerosi negozi di souvenir, nonché, nel periodo prenatalizio, al mercatino di Natale “Wiener Christkindlmarkt“ sulla piazza di fronte al Municipio. Palle di vetro originali viennesi Schumanngasse 87, 1170 Vienna www.viennasnowglobe.at Wiener Schneekugelmuseum (Museo viennese delle palle di neve) lun-gio 8-12 e 13-15, per gruppi si prega di prenotare (tel. +43 1 486 43 41), ingresso gratuito L’Avvento nella fabbrica delle palle di vetro 28.11-23.12.2009, tutti i giorni 9-18

Fonte: Austria Turismo
Visita Austria.info/it/
 
  •  

 Pubblicato da il 11/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close