Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Castello di Taufers, tra streghe e magie nelle Valli di Tures e Aurina

Un corridoio basso, giusto giusto l’altezza di un bimbo, conduce alla stanza segreta del castello dei Taufers, che con le sue magnificenze domina le Valli di Tures e Aurina (BZ). Un luogo dove tutti, grandi e piccini, sentono strane presenze, restando aggrappati alla suspence di storie antiche, radicate nel passato del Sud Tirolo. Lì, in un’atmosfera da brividi, tutti i giovedì di dicembre, alle 17.30 riecheggeranno le parole, gli indovinelli e i racconti della Camera delle Streghe.

Una zona speciale, con un grande tavolo ottagonale al centro, sedie Savonarola ai lati, e una curiosa lampada turca che emana una luce soffusa e quasi spettrale. Fra le volte del castello, sembra si aggiri lo spirito della principessa Margarete Von Taufers. Secondo tradizione nel 1500 la nobile si sarebbe innamorata di un giovane di basso lignaggio, contro il volere della famiglia. Il giorno del matrimonio un parente avrebbe scoccato una freccia al petto dello sposo, uccidendolo. E la principessa von Taufers si sarebbe rifugiata in lacrime nella Stanza delle Streghe, dove per sette anni avrebbe continuato a piangere. Fino al giorno in cui, senza più nulla da versare e con il cuore ancora colmo di dolore, Margarete von Taufers si sarebbe lanciata dalla torre più alta del maniero. Ancora oggi leggenda vuole che si possano sentire le lamentele e i pianti della donna, nelle notti di luna piena.

Quella della Strega della Rocca però è solo una delle tante storie che le guide del Castello, a Campo Tures(BZ) potranno raccontare a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni che parteciperanno alle giornate dei fantasmi. Racconti, fiabe, e giochi storici faranno da cornice a momenti davvero fantasiosi. Il prezzo è di 10 euro a bimbo, e include anche una deliziosa merenda spettrale! Per prenotazioni è necessario rivolgersi alla scuola di sci, telefonando al numero 0474.678526.

Maggiori informazioni:
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina
Tel. 0474.652081
E-mail: info@tures-aurina.com
Sito web: www.tures-aurina.com/inverno
  •  

 Pubblicato da il 09/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

close