Cerca Hotel al miglior prezzo

Shopping in Sudafrica: alla scoperta della Wire Art delle township

Pagina 1/2

Per i turisti stranieri che visitano il paese acquistare un pezzo unico della Wire Art sudafricana, al posto delle classiche fruttiere o souvenir decorativi, equivale a portarsi a casa un pezzetto di quella cultura piena di vitalità che tanto rende unica la ‘nazione arcobaleno’. Gli artisti sudafricani, non a caso, sono molto conosciuti per la loro abilità nel creare dei lavori del tutto geniali di arte decorativa o funzionale utilizzando del metallo riciclato e cavi telefonici.

La Wire Art Sudafricana può essere descritta come arte ‘tipicamente sudafricana’ essendosi sviluppata nelle township e nelle aree rurali da bambini che, per poter giocare, davano forma a giocattoli costruiti con l’unico materiale reperibile – fili o fogli di metallo riciclato.

Oggi la Wire Art Sudafricana può essere considerata a tutti gli effetti un business fiorente e una forma d’arte sofisticata. Sono molti i giovani artisti che danno vita a Sculture d’arte Wire Sudafricana e aiutano le famiglie vendendo le proprie creazioni agli angoli delle strade, ai mercatini dell’artigianato, nei negozi e persino in selezionate gallerie d’arte.

Gli usi che si possono fare con il metallo riciclato e i coloratissimi fili del telefono sono pressoché infiniti. I giovani artisti spaziano infatti dalla creazione di radio (funzionanti!) a porta CD, portachiavi, cornici, cestini, portabottiglie, portauova e sculture ornate di perline: la Wire Art Sudafricana saprà affascinarti e sorprenderti grazie all’immensa varietà delle sue creazioni!
... Pagina 2/2 ...
Questa innovativa forma d’arte è ormai diffusa in tutto il paese, anche se le origini sono da ricercare nella zona nord-est del Sudafrica, tra le colline dello Zululand, dove giovani gruppi di ragazzi creavano macchinine giocattolo da grucce per cappotti, lattine e qualsiasi altra cosa che riuscivano ad avere per le mani. Particolarmente famosi sono i modellini d’auto – spesso dotati di assi indipendenti, piantoni dello sterzo completamente funzionali ed una impressionante attenzione al dettaglio.

La maggior parte degli artisti oggi lavora da casa nelle township e nelle aree rurali, dando vita a splendidi pezzi che sono venduti a basso costo, spesso a meno di quello che in realtà valgono se si considera il tempo e l’energia spesi per creare ogni singolo pezzo. Quando si tratta di innovazione e creatività i sudafricani sanno essere diversi, semplicemente elettrizzanti!

Fonte: South African Tourism
Maggiori informazioni al numero verde: 800 925 245
Visita Southafrica.net
 

 Pubblicato da il 02/12/2009 - 2.647 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Maggio 2017 Il Palio di Ferrara

È il più antico del mondo e corsa di festa che a differenza ...

NOVITA' close