Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale in Baviera, Germania

Quando comincia il Carnevale? A prescindere dal calendario ufficiale, alcune località tedesche iniziano a festeggiarlo già a novembre. Prima tra tutte Colonia, indiscussa capitale del Karneval renano: come ogni anno, alle 11 e 11 dell’11 novembre il sindaco ha ricevuto una schiera di personaggi in maschera ed ha consegnato le chiavi della città al neoeletto Prinz Karneval. Il "principe" sarà poi in prima fila nella sfilata del Lunedì delle rose (15 febbraio 2010), un evento spettacolare che per un giorno trasforma Colonia in una Rio de Janeiro europea e merita da solo un viaggio in Germania.

Per l’occasione, diversi alberghi della città offrono tariffe speciali (da 80 a 120 euro a notte per una doppia); con un supplemento di 11 euro a persona si ricevono la maglietta del Carnevale, un naso finto e la tessera WelcomeCard per 24 ore. Nella settimana dall’11 al 15/16 febbraio il Karneval renano metterà sottosopra anche Düsseldorf e Magonza, mentre nella Foresta Nera, in Svevia e nei pressi del Lago di Costanza andrà in scena il Carnevale svevo-alemanno: niente lustrini alla brasiliana, ma riti pagani d’antica origine e incursioni di maschere e buffoni in varie cittadine, tra cui Rottweil, Costanza, Breisach e Villingen-Schwenningen.

A Monaco e nella Baviera meridionale il Carnevale si chiama Fasching ed è all’insegna dei balli in maschera, organizzati da varie corporazioni ma aperti a tutti. I primi iniziano subito dopo l’Epifania, e molti si tengono in alberghi e birrerie. Nei giorni più caldi, il 14, 15 e 16 febbraio, si balla anche in piazza, nella Marienplatz e sul Viktualienmarkt dove a fare da simpatiche protagoniste sono le venditrici delle bancarelle.



Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close