Cerca Hotel al miglior prezzo

Donnavventura 2009 in onda su Rete 4 a gennaio 2010

Pagina 1/2

Il Grand Raid Americano è partito dalle spiagge caraibiche delle Bahamas e delle US Virgin Island, per poi passare a un road trip tra le città dell’East Coast americana, fino al Canada. Il 22 luglio il volo American Airlines AA199 ha portato le neo-reporter oltreoceano per vivere il loro American Dream. Il team di Donnavventura dal The Park Central di Miami, il loro campo base, è partito prima verso sud per esplorare in barca a vela le isole Caraibiche e poi verso nord per raggiungere il Canada con i 4 pick-up rossi Mitsubishi L200, che affidati a TNT per il trasferimento via mare le aspettavano in Florida.

Le 6 neo-reporter, da quest’anno in total look 1A Classe Alviero Martini, hanno viaggiato per 100 giorni vivendo esperienze straordinarie e visitando posti indimenticabili. La loro nuova grande avventura è stata supportata da BILBA che per il quinto anno consecutivo ha scelto Donnavventura come sua portacolori in Italia e nel mondo. BILBA si è messa in viaggio ed ha accompagnato le ragazze negli USA con i suoi prodotti di successo, che non potevano mancare negli zaini delle 7 avventuriere. Dalle US Virgin Island alle spiagge esclusive delle Bahamas: la prima fase della spedizione è durata quasi un mese tra vita da barca, villaggi di pescatori, spiagge bianchissime e alberghi esclusivi.

Il team si è poi avventurato nell’America più vera tra Florida, Georgia, Sud e Nord Carolina, Virginia, Pennsylvania, New England, Massachussetts e Vermont, passando anche per Washington e New York sempre accompagnate dai mitici pick up L200 Mitsubishi, irrinunciabili compagni di viaggio, affidabili e inarrestabili che non hanno mai deluso le Donnavventura, portandole in salvo anche nelle situazioni più “fangose” equipaggiati ancora una volta con pneumatici Goodyear. Lasciati gli Stati Uniti il team ha continuato il suo viaggio in Canada alla ricerca dell’orso bruno, lungo il fiume San Lorenzo per immortalare le balene e alla scoperta delle Cascate del Niagara. Dopo 100 giorni di viaggio il Grand Raid Americano si è concluso alle ore 7 del 29 ottobre con l’atterraggio del volo American Arlines AA 198 che ha riportato a casa le Donnavventura.

Anche per l’edizione 2009 fondamentale è stato il supporto logistico di Hotelplan e, per la parte statunitense, anche di US Commercial Service, la principale agenzia governativa di promozione delle esportazioni americane. La radio ufficiale e sponsor della spedizione come ogni anno è stata RTL 102.5 che ha seguito il viaggio delle ragazze con collegamenti e notizie. Le protagoniste hanno indossato una collezione dedicata a Donnavventura di 1A CLASSE Alviero Martini. L’inconfondibile stile “Geo” 1A Classe, must di eleganza e praticità dettato dalla “geophilosophy”, da più di 10 anni partner del format, ha accompagnato le “inviate speciali” anche con valigeria, occhiali sole, orologi, costumi da bagno, accessori e beauty. Le reporter hanno immortalato ogni momento della loro avventura con foto e videocamere Canon. Per le attività all’aria aperta hanno avuto a disposizione le attrezzature Ferrino, l'azienda italiana leader nel settore dell'outdoor.

La spedizione americana ha portato nuove partnership: Mondial Assistance, leader mondiale nell’assistenza e assicurazione viaggi che ha garantito la sicurezza della spedizione anche oltreoceano, il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria ambulatoriale, attiva a Milano da oltre 30 anni, che si era reso disponibile in caso di urgenze o di consulenze ad assistere le protagoniste di Donnavventura mettendo a disposizione un numero dedicato con medici e specialisti del CDI sempre all’ascolto, Teva, il marchio statunitense specializzato in calzature per l’outdoor e Steiner l'azienda tedesca produttrice dei binocoli che si sono rivelati indispensabili alleati delle neo-reporter alla ricerca di immagini di orsi e balene. Il fornitore ufficiale delle indispensabili ricetrasmittenti veicolari e portatili anche per questo Grand Raid è stato CTE International con gli apparati Midland e Alan. Ogni Pick-up aveva anche in dotazione i navigatori AvMap. Il Touring Club Italiano ha fornito, invece, le mappe, le guide e le informazioni sui Paesi attraversati. Da gennaio 2010 le diverse fasi del Grand Raid Americano saranno visibili ogni domenica pomeriggio alle 14, su Retequattro.

LE PROTAGONISTE 2009
ANA, inviata speciale di COSMOPOLITAN, 26 anni, slovena, vive a Udine da 12 anni, laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche. Dalla “squadra” in famiglia, composta da 4 donne, è passata alla squadra di basket, fino a giocare a livello professionistico in A2 con la Libertas Sporting Club Udine. Nel suo futuro vede una famiglia numerosa, un bel fuoristrada e tante esperienze che la possano arricchire e da poter raccontare. Ana nel Grand Raid Americano è stata “test drive” di Auto & Fuoristrada e reporter di Guida Viaggi.

FRANCESCA, inviata speciale di QUI TOURING, 32 anni di Roma, laureata in Economia e Commercio, ha vissuto per due anni a New York dove ha scoperto la passione per la fotografia. Grande amante della natura e dei viaggi è sempre alla ricerca di una nuova destinazione. Il suo sogno nel cassetto è di diventare una brava fotoreporter di viaggio. Francesca nel Grand Raid Americano è stata “test drive” di Gente Motori e reporter per Il Foglio Italiano.

ILARIA, inviata speciale di STAR+TV, 25 anni di Torino, laureata in Scienze della Comunicazione, studia Economia, ama la natura e gli animali, giocare a golf e viaggiare. L’uomo dei suoi sogni deve essere una persona brillante, che abbia vena artistica, ma soprattutto che la supporti in ogni istante e che la faccia ridere anche nei momenti tristi. Ilaria nel Grand Raid Americano è stata “test drive” di 4X4.

KRYSTYNA, inviata speciale di MEN’S HEALTH, 28 anni, polacca, vive a Gallarate (Varese), in Italia da 7 anni, lavora come assistente di volo su tratte a lungo raggio. Dice che un sorriso non costa niente, adora il colore verde e il cinema, il libro preferito “Un altro giro di giostra” di Tiziano Terzani. Le piace l’uomo maturo, passionale e acculturato stile George Clooney…. Sogno nel cassetto trovare l’uomo ideale con quale viaggiare tutta la vita. Krystyna nel Grand Raid Americano è stata “test drive” di Elaborare.

... Pagina 2/2 ...NOEMI, inviata speciale di RAGAZZA MODERNA, 20 anni di Santarcangelo di Romagna (Rimini), è la più giovane tra le protagoniste, lavora in una bar in attesa di decidere “cosa fare da grande”. E’ una ragazza allegra, sempre sorridente. Non la spaventa la convivenza in un team. E’ dinamica e sogna di avere una vita in continuo movimento. Segni particolari “r” moscia e accento romagnolo. Noemi nel Grand Raid Americano è stata “test drive” di Tuttofuoristrada.
SARA, inviata speciale di OUTSIDE, 25 anni di Lovere (Bergamo), Ingegnere da pochi mesi, ha deciso di buttarsi nel mondo di Donnavventura. Dal tailleur nero e tacco 12 della sua laurea, all’abbigliamento casual delle finali a La Thuile. Versatile, solare e sempre allegra…difficilmente arrabbiata. E’ un’interista sfegatata, il suo sogno è intervistare il mister, José Mourinho, e cercare di farlo ridere…ma rimarrà un sogno! Sara nel Grand Raid Americano è stata “test drive” per La mia 4x4 e reporter del quotidiano Il Giorno.

BENEDETTA, inviata speciale di NATURA, Donnavventura veterana, 26 anni di Piacenza, si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Parma. Lavora nella redazione di Donnavventura. Ha viaggiato molto, ha visitato il Sud Est Asiatico, centro America, Messico, Canada, gran parte dell’Africa e dell’ Europa. Adora gli animali, in particolare cani e cavalli. E’ molto legata alla sua famiglia, in modo speciale al nipotino Riccardo al quale non sa dire mai di no! E’ certa che anche questo Grand Raid Americano saprà darle tanto sia a livello personale che professionale! Benedetta sarà anche coordinatrice dei collegamenti radio con RTL 102,5.

ALESSANDRA, 28 anni, vive a Lucca insieme ai suoi due inseparabili compagni di vita: il fidanzato Daniele e il cane Poldo. E’ laureata in economia e gestione dei servizi turistici, è direttore tecnico di un’agenzia di viaggio e per 4 anni ha lavorato come event manager, poi ha deciso di cambiare vita per misurarsi in un nuovo contesto lavorativo è così entrata nell’organico commerciale di una multinazionale chimica francese. Donnavventura è per lei il desiderio di evasione dalla vita reale, la ricerca dell’avventura e la voglia di mettersi in gioco in contesti sempre nuovi. Rappresenta anche la passione per i viaggi che purtroppo non ha mai potuto soddisfare in pieno.

ALICE ha 23 anni, è del segno del toro: le stelle la definiscono testarda e cocciuta, ma al tempo stesso molto sensibile. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza a Trento. Tra i progetti futuri, oltre alla laurea, quello di diventare insegnante di tennis. Il suo sogno è quello di continuare a viaggiare e vedere quanto più possibile del mondo. Ama i “lieto fine” e il suo film preferito è “L'amore non va in vacanza”. Conosce Donnavventura da parecchi anni: sua mamma è sempre stata appassionata del programma e l’ha contagiata! I suoi genitori le hanno trasmesso la passione per la guida, con i loro racconti sui Rally. E' alla sua seconda spedizione con Donnavventura dopo aver partecipato al Grand Raid do Brasil 2008. Ha un cane, un pastore di tedesco di nome Zeus pronto a partire con lei nel caso in cui Donnavventura lo volesse come mascotte!

ELENA è nata a Treviso 27 anni fa, ma nell’infanzia si è trasferita a Latina. Ha partecipato nel 2007 al Grand Raid della Malesia, completando quasi tutto l’itinerario … è rientrata qualche giorno prima della conclusione della spedizione per laurearsi con 110 e lode in Odontoiatria. Negli ultimi anni ha scelto un domicilio romano per essere vicina al Policlinico Gemelli, dove si sta ora specializzando in Ortopedia Dento-Facciale. Lavorare come dentista è il modo per unire la passione per i bambini, cui si dedica quasi esclusivamente, e quella per i viaggi..visto che i frutti del suo lavoro sono spesi unicamente per viaggiare! Girare il mondo è una passione trasmessagli dal papà, pilota di aeroplani, è stato lui stesso a spingerla a partecipare a Donnavventura! Adora cucinare… la sua specialità sono piatti esotici e stravaganti alla ricerca di sapori particolari e gusti agrodolci. E’ alla terza partecipazione a Donnavventura.

FRANCOISE, soprannome “Franco”, ha 32 anni. E’ di Aosta. Professione: Pilota di mongolfiere. Anche lei veterana nel gruppo, è alla sua seconda spedizione dopo quella del Grand Raid Australiano 2006. La cosa più spericolata che ha fatto ? … ogni giorno, quando esce di casa ne combina una! Non rinuncerebbe mai: a una penna e un foglio, per scrivere le proprie opinioni. Cosa le mancherà ? Casa, in realtà è una pigrona che non si muoverebbe mai dal suo giardino... Cosa la fa arrabbiare: difficile farla arrabbiare seriamente. Si definisce: una persona solare e ottimista, ironica, dolce e giocherellona. Cantante preferito: dopo il mio fratellino, sicuramente J-AX. La prima cosa in valigia: oltre a carta e penna e un libro di Coelho!

ILARIA è nata il 7 febbraio, è del segno dell’Acquario e ha 24 anni. Vive a Roma, sono soprattutto parlantina e simpatia a contraddistinguerla. Ha partecipato lo scorso anno al Grand Raid do Brasil, Amazonas & Caribe completando tutto l’itinerario in quasi quattro mesi. E’ stata richiamata quest’anno per partecipare ad un tratto del Grand Raid Americano. E’ laureata in Lingue: Inglese, Spagnolo e Russo, ovviamente approfonditi con diversi corsi di specializzazione all’estero. Vorrebbe diventare documentarista, trovare quindi un lavoro che le permetta di unire le sue due passioni: l’amore per la natura e la voglia irrefrenabile di viaggiare e di conoscere il mondo. A farle conoscere Donnavventura è stata sua nonna e questo l’ha spinta a partecipare alle prime selezioni nel 2005; poi l’anno scorso: quello giusto! Ilaria porterà ancora una volta allegria e solarità alla Spedizione!

NOTA: Le veterane subentrate nel corso del viaggio hanno raccolto il testimone anche di “inviata speciale” per le diverse testate giornalistiche.

Fonte: Donnavventura
Ufficio Stampa SanMarco Info Press
Visita Donnavventura.com
 

 Pubblicato da il 17/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close