Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo in Olanda: i principali eventi per il 2010 nei Paesi Bassi

Pagina 1/2

Amsterdam International Fashion Week 2010
27 gennaio – 31 gennaio 2010

La Settimana Internazionale della Moda di Amsterdam 2010 avrà luogo da 27 al 31 gennaio 2010. Amsterdam è conosciuta per il suo carattere ispirante e per questo mantiene alto il suo nome anche nel campo della moda. Infatti la Settimana Internazionale della Moda di Amsterdam è perfino più progressista rispetto alle altre settimane della moda di tutto il mondo. Durante questa settimana, commercio e creatività vengono combinate. Di fianco a passerelle affollate si svolgono numerosissimi eventi di moda, letture, mostre e feste. Per ulteriori informazioni: www.amsterdamfashionweek.com

Holland Flowers Festival (Festival Olandese dei Fiori)
Uno spettacolo ricco di colori
24 – 28 febbraio 2010, località Zwaagdijk

L’Holland Flowers Festival 2010 vi farà provare una vera ‘sensazione olandese’. Con il tema ‘Primavera a Volendam’ gli espositori mostrano il lato più colorato dell’Olanda. Nel giardino fiorito l’atmosfera è quella di un paesino di pescatori con tanto di ‘palingsound’ (musica tipica), zoccoli di legno e costumi. Qui i visitatori possono ammirare le composizioni di decine di coltivatori e giardinieri che hanno trasformato più di 4.500 metri quadrati in uno straordinario spettacolo.

Per ulteriori informazioni: Luogo dove si tiene il festival: Zwaagdijk-Oost, Centrale Markt 5, (35 chilometri da Amsterdam) bus navetta continuo dalla stazione ferroviaria di Hoogkarpsel (45 min. di treno dalla stazione di Amsterdam) www.hollandflowersfestival.nl, tel. 0031-228-511644

Ulteriori informazioni per la stampa: Juliette Bevelander, j.bevelander@hollandflowersfestival.nl

Settimana Nazionale dei Ristoranti 2010
In tutta l’Olanda, dal 1 – 7 marzo 2010

La Settimana dei Ristoranti viene organizzata due volte all’anno. Dal 1 marzo al 7 marzo 2010 ha luogo l’edizione invernale di questa manifestazione. Durante questa settimana i clienti possono gustare una cena a tre portate al prezzo di 25 euro o un pranzo a tre portate per 20 euro. Tra i 1100 ristoranti che partecipano, ci sono ogni anno diversi ristoranti famosi segnalati anche dalla guida Michelin .

L’edizione estiva si è tenuta dal 24 al 30 agosto 2009 ed è stata un grande successo che ha visto 165582 ospiti che hanno pranzato e cenato in 1139 ristoranti.
Per ulteriori informazioni: www.restaurantweek.nl

Nuovo negozio per appassionati di calcio

Ad Amsterdam è stato recentemente inaugurato un nuovo negozio per appassionati di calcio, voluto dal proprietario Jaap Ros, grande appassionato di calcio. Il negozio dal nome “Copa” , situato nella Westerstraat, è un posto divertente; con erba artificiale, foto di calciatori e un tavolo da calcetto. Qui si trovano magliette e giubbotti da calcio retro, borse uniche fatte di vecchie magliette da calcio, orologi e borse di pelle , magliette con figurine Panini e così via..

“Un negozio di dolci per uomini”, così lo definisce il proprietario che racconta : “Ho avuto altri negozi prima, ma questo è un’altra cosa. Il calcio è un’emozione. Gli uomini vogliono sfogare la loro passione. Nei pochi giorni in cui sono stato aperto ci sono già state accese discussioni qui al banco. Avrei dovuto metterci un paio di sgabelli da bar.” E questo è forse l’unico punto debole, secondo gli uomini che visitano Copa: “Dov’è la birra?”

Copa Football, Westerstraat 174, Amsterdam http://www.copafootball.com

... Pagina 2/2 ... Kandinsky & Der Blaue Reiter (Kandinsky & Il Cavaliere Blu)

Gemeentemuseum Den Haag (L’Aja)

Dal 6 febbraio 2010 al 24 maggio 2010

All’inizio del 20° secolo, un gruppo di artisti mise completamente sottosopra il mondo dell’arte di Monaco. Il gruppo ‘Der Blaue Reiter’ (Il Cavaliere Blu), come si fece chiamare, con i suoi dipinti espressivi e lirici, ricchi di colori intensi, si trovava all’origine della nascita dell’espressionismo in Germania. Il russo Wassily Kandinsky e il suo ‘spirito affine’ Franz Marc ne formavano il nucleo principale. Per la prima volta in Olanda, il Gemeentemuseum Den Haag ospita nella primavera 2010 un’ importante mostra di questo movimento espressionista che fu così rilevante per lo sviluppo dell’arte moderna. Una gran parte delle opere fece parte in passato di una mostra su Kandinsky che riscosse molto successo al Guggenheim di New York e al Centro Pompidou di Parigi.

Per ulteriori informazioni: Gemeentemuseum, Stadhouderslaan 42, L’Aja, www.gemeentemuseum.nl

Art Rotterdam 2010
Cruise Terminal Rotterdam

Dal 4 febbraio 2010 al 7 febbraio 2010

Una delle più vivaci fiere d’arte contemporanea d’Europa; il posto giusto in cui seguire gli ultimi sviluppi dell’arte figurativa e scoprire i nuovi talenti nazionali e internazionali. Settanta gallerie internazionali, selezionate per la loro qualità, per la loro attualità e per il loro carattere, presentano i loro artisti più provocanti nella meravigliosa sala partenze della Holland Amerika Line di un tempo. Per la sua eccellente qualità e per la sua atmosfera vivace, Art Rotterdam è diventato un evento da non perdere per gli amanti dell’arte di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: Art Rotterdam, Wilheminakade 699, www.artrotterdam.com

Made in Holland
Invenzioni e innovazioni, Kunsthal Rotterdam

19 dicembre 2009 – 21 marzo 2010

Attraverso progetti e modelli ingegnosi, materiale cinematografico molto particolare, disegni raffinati e brevettati diviene chiaro come e perché avvengono le scoperte e le innovazioni degli Olandesi. La mostra presenta in maniera insolita come problemi di vario tipo sono stati risolti attraverso i secoli, come nuovi prodotti vengono collaudati e come piccole invenzioni possono cambiare la nostra società. Giovani e anziani saranno spronati a collaudare modelli, a migliorare prodotti e a realizzare i propri progetti innovativi.

Per ulteriori informazioni: Kunsthal, Museumpark Westzeedijk 341, 3015 AA Rotterdam, http://www.kunsthal.nl/22-623-pers-Made_in_Holland.html

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

 Pubblicato da il 09/11/2009 - 4.493 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close