Cerca Hotel al miglior prezzo

Ecoturismo in Australia: safari a Kakadu e nella Arnhemland

Pagina 1/2

Best Experiences Awards 2009: una giuria internazionale composta da agenti di viaggio “Premier Aussi Specialist” ha votato le 20 esperienze in Australia da non mancare. Questi agenti sono tra i migliori nel loro campo e, avendo un’ottima conoscenza della materia e avendo sperimentato e conosciuto da vicino i prodotti, hanno potuto decretare le esperienze migliori che ciascuno Stato ha da offrire.
Tra tutte le esperienze premiate, ce ne sono 4 da non perdere negli Stati del Northern Territory.

BAMURRU PLAINS – Best eco-experience
L'esclusività della location immersa nell’outback, il numero limitato di ospiti ammessi, il personale sempre disponibile e una forte convinzione che turismo e conservazione del territorio debbano collaborare insieme, fanno di Bamurru Plains un’ esperienza di lusso unica nel suo genere. Il safari-camp è stato costruito con un impatto minimo sull’area circostante, senza tagliare la vegetazione e utilizzando gli alberi come copertura naturale. Il 75 per cento del fabbisogno energetico del campo è generato dall’energia solare, grazie all’installazione di 128 pannelli.
Vengono inoltre utilizzate lampadine a basso consumo, biancheria di cotone biologico, shampoo e sapone ecologici, i rifiuti vengono portati a Darwin per essere riciclati, l’acqua piovana viene filtrata per essere utilizzata e le bottiglie sono tutte in materiale riciclato. A Bamurru Plains lo scopo principale è quello di sensibilizzare gli ospiti durante il soggiorno, trascorrendo del tempo con le guide, che spiegano come rispettare l’ambiente, la fauna e la flora. Australian Wildlife Conservancy è partner di Bamurru nella conservazione del territorio circostante. Bamurru dona 10 dollari per ogni ospite che soggiorna nel safari camp.
www.bamurruplains.com

KAKADU NATIONAL PARK – Best destination experience
Il nome "Kakadu" deriva da una lingua aborigena chiamata Gagudju, una delle lingue parlate nel nord del parco all'inizio del 20° secolo.
Gestito congiuntamente dai proprietari aborigeni tradizionali e dalla Direzione dei Parchi Nazionali, il Parco di Kakadu è uno dei maggiori centri al mondo di arte rupestre: sono stati catalogati circa 5.000 siti d'arte e si pensa ne esistano altri 10.000. Le rocce presentano disegni e pitture stratificate e rappresentazioni che si pensa risalgano a oltre 20.000 anni fa. La terra ospita anche molte specie animali come coccodrilli, diverse varietà di uccelli, animali acquatici, il Wallaroo nero, canguri, serpenti e altri rettili. Il Parco Nazionale è situato nella regione di Alligator Rivers e si estende su una superficie di 1.980.400 ettari, per quasi 200 chilometri da nord a sud e oltre 100 chilometri da est a ovest.
www.environment.gov.au/parks/kakadu/

... Pagina 2/2 ... DAVIDSON’S ARNHEMLAND SAFARIS – Best indigenous experience
Sono pochi i luoghi rimasti incontaminati al mondo dove la terra conserva un senso di mistero senza tempo e la bellezza della natura lascia senza parole. Mount Borradaile, situato nel nord-ovest di Arnhemland, nel Northern Territory, è uno di questi luoghi.
Arnhemland Davidson Safaris è un tour operator eco-certificato che offre ai visitatori l’opportunità di esplorare questa magica regione. Per preservare Mount Borradaile, il numero dei visitatori al campo e nelle zone circostanti è rigorosamente controllato. Queste restrizioni sono parte dell’accordo che il proprietario del T.O., Max Davidson, ha stipulato con i tradizionali proprietari del territorio, la tribù Ulba Bunidj. Il popolo aborigeno ha un legame profondo con la terra, che risale a decine di migliaia di anni fa. I visitatori possono passeggiare attraverso antiche gallerie naturali per osservare alcuni dei più bei dipinti rupestri al mondo. Oltre 200 specie di uccelli abitano la regione, tra cui la gru rubiconda, la cicogna jabiru, la corella minore, l’oca gazza, l’aquila di mare e la jacana. Un luogo magico per compiere un’esperienza unica mentre Max Davidson e le sue guide esperte si prenderanno cura degli ospiti.
www.arnhemland-safaris.com
Inizio modulo

ORION EXPEDITION CRUISES – Best cruise sailing experience
Orion Expedition Cruises propone una ampia serie di spedizione per mare e per terra verso destinazioni che, a volte, gli stessi australiani non conoscono. Orion è una nave che unisce lusso a cinque stelle, le migliori tecnologie nel rispetto dell’ambiente, comfort ed eleganza casual, assieme ad una cucina di alto livello. www.orionexpeditions.com



Fonte: Ente del turismo del Northern Territory
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Australiasoutback.com
 

 Pubblicato da il 21/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close