Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi in Friuli Venezia Giulia da novembre 2009 a febbraio 2010

Pagina 1/2

Il volto e la parola - Omaggio a Elio Ciol
Il percorso artistico e professionale di Elio Ciol, fotografo di Casarsa della Delizia noto soprattutto per la sua attività di paesaggista, passa anche attraverso l’attività documentaria in campo artistico. C’è tuttavia un settore nel quale il campo d’azione di Ciol è meno noto, ed è quello di interprete del mondo dell’arte. La mostra propone una rilettura di dettagli dei grandi cicli di affreschi della basilica di San Francesco di Assisi. Attraverso l’indagine di volti e di gesti, che il visitatore della basilica difficilmente è in grado di cogliere, Elio Ciol propone una rilettura degli stili e dei modi di concepire l’arte del Due-Trecento, un momento cruciale che vede la riscoperta dell’umanità unirsi a un forte sentimento religioso. Il percorso di Elio Ciol viene sviluppato attraverso una serie di stampe a colori di grande formato, capaci di rendere tutta l’intensità anche cromatica dell’opera umbra.
Data: Da sabato 28 novembre 2009 a domenica 31 gennaio 2010
Tipo evento: Mostra
Luogo: Pordenone
Informazioni: www.comune.pordenone.it

Presepi in Villa - Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia
Ospitata nell’esedra di levante di Villa Manin di Passariano, questa grande esposizione presenterà i presepi più belli e originali creati dai numerosi appassionati, privati, enti o associazioni, dell’arte presepiale del Friuli Venezia Giulia. Accanto alla mostra, il giardino d’onore accoglierà “Il Gregge più Grande Mondo”, a cura degli alunni delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia: un enorme gregge a dimensione naturale con pecore che saranno l’espressione del “loco” oltre che dell’autentica creatività di alunni e insegnanti.
Data: Da venerdì 4 dicembre 2009 a sabato 16 gennaio 2010
Tipo evento: Folklore
Luogo: Villa Manin, Passariano
Informazioni: www.prolocoregionefvg.org

Chicago - The musical
Per la prima volta il musical Chicago arriva in Italia nell’edizione originale di Londra e Broadway diretta da Walter Bobbie e coreografata da Ann Reinking nello stile di Bob Fosse, per un’unica, esclusiva settimana al Politeama Rossetti di Trieste. Un appuntamento davvero imperdibile che consentirà a tutti gli appassionati del grande musical e della grande danza di conoscere alcuni degli artisti più interessanti del panorama teatrale inglese. Chicago, che a Trieste sarà presentato in lingua originale con sopratitoli in italiano, vedrà in scena un cast di 23 interpreti e un’eccezionale orchestra jazz di 12 elementi.
Grazie ai pacchetti Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG gli spettatori del musical potranno prenotare un soggiorno di due notti negli hotel convenzionati di Trieste e ricevere in omaggio un biglietto in galleria o un biglietto scontato del 50% in platea.
Data: Da mercoledì 9 a domenica 13 dicembre 2009
Tipo evento: Musical
Luogo: Varie sedi del Friuli Venezia Giulia
Informazioni: www.ilrossetti.it

Grado&Laguna - Visite guidate ai presepi
Il giro dei presepi è un ottimo pretesto per scoprire gli angoli più suggestivi di Grado e della sua incantevole laguna. Il dedalo di campi e campielli del centro storico regala sorprendenti scoperte artistiche e culturali, che dalla meravigliosa triade di edifici paleocristiani composta dalla Basilica di S. Eufemia, dal Battistero e da Santa Maria delle Grazie arriva fino ai sapori della gastronomia locale. Il giro guidato è accompagnato dalle melodie delle cornamuse. La visita guidata ai presepi lagunari offre, inoltre, l’occasione per immergersi nell’oasi naturale della laguna di Grado, splendido paesaggio ricchissimo di biodiversità. Salpando dall’imbarcadero dell’Isola della Schiusa si raggiunge in breve tempo l’Isola di Barbana, nella quale si trova l’omonimo santuario mariano e accoglie il visitatore nel suo ambiente mistico, soffuso e d’altri tempi.
Data: Sabato 26 dicembre e domenica 27 dicembre
Tipo evento: Folklore
Luogo: Grado e laguna
Informazioni: www.grado.info

82ª edizione Epifania Friulana
ll fascino misterioso della dodicesima notte, quella dell’Epifania, ha da sempre avvinto e incantato le genti d’Europa, del Mediterraneo e del vicino Oriente: a questa notte è legato il folclore nelle sue tradizioni ed espressioni più remote. Tra queste si inseriscono a pieno titolo i fuochi epifanici del Friuli: i pignarûi (falò), fedeli a una ritualità ultramillenaria. I fuochi di questa antichissima tradizione si riaccendono ogni anno con particolare letizia e solennità a Tarcento, che per una notte diventa la “capitale” del Friuli Venezia Giulia. Oggi l’epifania friulana vive un’intensa vigilia grazie ai pignarulârs, gli artefici dell’allestimento delle pire che vengono incendiate la sera del 6 gennaio, che si contendono, in una avvincente gara con carri in fiamme, l’ambìto palio posto in premio dal Vecchio Venerando, figura cardine del rito epifanico. Il 6 gennaio sul fare della sera il corteo storico sfila tra la folla percorrendo le vie del centro cittadino. Il Venerando racconta d’antiche epifanie e poi sale in fiaccolata verso Coia, seguito da migliaia di torce e dando così vita a uno spettacolare nastro di fuoco lungo i tornanti della collina. Il Vecchio Venerando, figura simbolica di nonno e di narratore, accende il grande falò, il Pignarûl Grant, e predice in base alla direzione del fumo l’andamento della nuova annata.
Data: Mercoledì 6 gennaio 2010
Tipo evento: Folklore
Luogo: Tarcento
... Pagina 2/2 ...

Trieste Film Festival
Trieste Film Festival, giunto alla 21° edizione, è la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa centro-orientale e oltre. È un’occasione privilegiata per incontrare autori, attori, professionisti del cinema provenienti dalla vasta area geografica esplorata, per confrontarsi in libertà con critici, esperti e addetti ai lavori. Il festival propone un programma ampio e diversificato, costituito mediamente da 150 titoli provenienti dai paesi dell'area, tutti in versione originale sottotitolata in inglese e in italiano. Ogni anno vengono presentati i migliori film realizzati durante l’anno nei paesi dell’Europa centro-orientale e dintorni.
Data: Da giovedì 21 a giovedì 28 gennaio 2010
Tipo evento: Rassegna cinematografica
Luogo: Trieste
Informazioni: www.triestefilmfestival.it/

Cabaret Yiddish di e con Moni Ovadia
Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di sinagoghe”. Tutto questo è ciò cheMoni Ovadia chiama “il suono dell’esilio, la musica della dispersione”, in una parola della diaspora. La lingua, la musica e la cultura yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro dello spettacolo da camera “Cabaret Yiddish”. In questo si alternano brani musicali e canti a storielle, aneddoti, citazioni che la comprovata abilità dell’intrattenitore sa rendere gustosamente vivaci. Ma la curiosità dello spettacolo sta nel fatto di essere interamente dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo yiddish è la lingua e il klezmer la musica. La musica klezmer deriva dalle parole ebraiche kley zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino e archi in genere e clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli ebrei dell’est Europa a partire dal XVI secolo.
Data: Venerdì 22 gennaio
Tipo evento: Spettacolo teatrale
Luogo: Zoppola (PN)
Informazioni: www.ertfvg.it
www.turismofvg.it

Transclautana 2010
Nel paradiso naturale e incontaminato del versante settentrionale del gruppo del Ressetum, alle porte del Parco delle Dolomiti Friulane, si svolgerà a Claut (Pn) la 6° edizione della “Transclautana”, gara individuale per le categorie master, senior, espoir, cadetti e junior. La montagna della Valcellina e le sue pareti di roccia attirano alpinisti e climber da tutto il mondo e i suoi svariati itinerari per escursionisti e biker, i torrenti impetuosi sono il ritrovo di appassionati di kajak e canoa. Questa è la Valcellina: un paradiso per chi ama la natura e lo sport, una palestra viva immersa in uno scenario indimenticabile.
Data: Sabato 23 gennaio 2010
Tipo evento: Evento sportivo
Luogo: Claut
Informazioni: www.transclautana.it

We Will Rock You
Arriva per la prima volta in Italia We Will Rock You, il musical ideato dai Queen che da sette anni riscuote un successo clamoroso in Gran Bretagna e nei 14 Paesi dove è stato finora rappresentato. Scritto e diretto da Ben Elton, con Brian May e Roger Taylor come supervisori, We Will Rock You comprende 24 tra i maggiori successi dei Queen e riflette le performance live della storica band. Lo show ha debuttato al Dominion Theatre nel West End di Londra il 14 Maggio 2002 ed è uno dei musical rock di maggior successo di sempre. Da allora lo hanno visto nel mondo oltre 8 milioni di persone in 14 produzioni internazionali, dall’Europa all’Asia, dall’Oceania all’America.
Grazie ai pacchetti Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG gli spettatori del musical potranno prenotare un soggiorno di due notti negli hotel convenzionati di Trieste e ricevere in omaggio un biglietto in galleria o un biglietto scontato del 50% in platea.
Data: Da mercoledì 27 a domenica 31 gennaio 2010
Tipo evento: Musical
Luogo: Trieste
Informazioni: www.ilrossetti.it

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

 Pubblicato da il 21/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

close